MAP

Primo “Aperitivo Inclusivo” di Mobility Access Pass (MAP) in Veneto!

Venerdì 21 luglio la nostra novella associazione Mobility Access Pass, grazie al suo Platinum Sponsor (Sustainable Technologies) ha inaugurato un ciclo di incontri, a cadenza mensile e itineranti, denominato l'”Aperitivo Inclusivo”.

Il primo nostro “Aperitivo Inclusivo” si è celebrato all’interno del ristorante bar pizzeria Birimbao di Portogruaro, un locale scelto con cura, in base al nostro Protocollo di Certificazione MAP, in modo da essere facilmente raggiungibile e fruibile anche dai nostri amici disabili motori. Le uniche lacune riscontrate sono state la mancanza di un parcheggio per disabili (l’ideale sarebbe giusto di fronte all’ingresso al locale) e il dislivello tra la rampa d’accesso e il gradino della soglia d’ingresso che impone alle carrozzine di entrare in retromarcia. Per il resto il locale è accogliente e rispetta la normativa sui disabili in vigore per quanto riguarda i servizi igienici.
Dalle 18 alle 19.30 abbiamo brindato alla nascita dell’associazione spiegando com’è nata l’idea di associarci dopo un tavolo di lavoro sulle strategie per una società inclusiva, così come indicato dalle direttive UE, nonché le linee guida per la stesura di domande di finanziamento pubblico.
Il trio dei soci si è presentato illustrando le proprie proposte di lavoro e gli obiettivi per il 2017-2018. Il primo fra tutti è: creare dei gruppi di lavoro con i propri associati. Le tematiche verranno sottoposte agli associati via e-mail con il fine ultimo di scegliere quella prioritaria e di confezionare assieme un progetto condiviso e finanziabile entro febbraio del 2018. Tra i vari argomenti discussi a vantaggio degli associati sono stati la presentazione dei percorsi di sostegno psico-fisico, li piani di inserimento lavorativo tipo il telelavoro e il concetto di vacanza inclusiva.

A tutti gli associati è stata offerta la possibilità di iscriversi a questi gruppi di lavoro scegliendo il suo tema preferito tramite e-mail.



Le tematiche scelte verranno discusse mensilmente in occasione degli eventi itineranti a cui gli associati verranno automaticamente invitati, ma aperti anche ai nostri simpatizzanti. Il prossimo appuntamento sarà nella provincia di Udine e sarà organizzato da Katia, la nostra presidente, poi sarà il turno della provincia di Pordenone e sarà organizzato da Fabio, il nostro vicepresidente, poi di nuovo a Portogruaro e così via!
In programma c’è il desiderio di espanderci in nuove provincie (Gorizia, Bolzano, Milano, Torino e Firenze) dove abbiamo già ricevuto manifestazioni d’interesse per la nostra visione e obiettivi di lavoro, per cui la nostra associazione sarà lieta di dare il benvenuto a chi vorrà ospitare e sponsorizzare l’Aperitivo Inclusivo. Seguiteci!

Giovanna Barbaro
21/07/2017

Condividi!

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE