MAP

Come avere capelli sani e luminosi

Chi non desidera avere una bella chioma luminosa e curata senza tanti sacrifici? Chi è calvo ha risolto il problema “alla radice” e quindi può solo concentrarsi sulla cura del cuoio capelluto, ma chi invece ha capelli sottili, che si sporcano presto e non tengono una piega ordinata, devono dedicare più tempo e risorse per mantenere un aspetto impeccabile.

Vediamo alcuni preziosi consigli per mantenere in salute la propria chioma e sentirci sempre a proprio agio. Per molti di noi i capelli rappresentano la nostra personalità e se sono ben curati ci abbelliscono. Molti sono disposti a investire molte risorse sia in termini di tempo che monetari perché vogliamo presentarci al meglio, e oggi la bella presenza, dimostra avere il rispetto per la nostra persona e la giusta autostima.

E’ importantissimo non trascurare la nostra capigliatura, altrimenti ci ritroveremo con un aspetto sempre disordinato, con una chioma ribelle e opaca. Purtroppo col tempo i capelli trascurati si seccano, si increspano si indeboliscono e di conseguenza diventano difficili da gestire.
Curare anche la cute è fondamentale, specie quando la danneggiamo usando tinte aggressive e altri prodotti non idonei. Ricordiamoci sempre di preservare l’equilibrio della pelle per tenerci in buona salute.
Sia i capelli che il cuoio capelluto sono molto sensibili agli agenti chimici e per questo dobbiamo prestare molta attenzione alle sostanze contenute anche negli shampoo e balsami.

Fortunatamente, non tutti soffriamo di ipersensibilità alle sostanze chimiche, ma chi ha provato questo disagio, come me, dopo aver utilizzato prodotti d’igiene personale comunissimi, deve fare molta attenzione a scegliere i migliori prodotti in termini di garanzie, ovvero che siano certificati. Un prodotto inadeguato può scatenare effetti indesiderati pesanti, che vanno dalle reazioni allergiche fino a malesseri fisici importanti.

Consigli di bellezza e benessere

Per risolvere tutti questi imprevisti, per fortuna basta poco! Per prima cosa, è importante scegliere e utilizzare delle tinte naturali. Consiglio, ad esempio, di usare la gamma dei colori dell’henné poiché non ha controindicazioni e viene tollerato bene quasi da tutti. Personalmente, lo ritengo la migliore soluzione per coprire i capelli bianchi e rafforzare i capelli. Per chi non conosce questo prodotto molto usato sin dai tempi antichi, si tratta di una polvere colorante estratta da una pianta, quindi è del tutto naturale. Si usa diluito in acqua bollente alla quale si consiglia di aggiunge un poco d’olio per donare maggiore lucentezza.
E’ un prodotto economico che si può usare in casa, l’unico inconveniente è che richiede tempi lunghi di posa. Vi svelo il segreto del mio trattamento ideale: Hennè rosso (il classico colore indiano) un cucchiaio di olio d’oliva (che nutre e lucida), qualche goccia di tea o caffè (per rendere il riflesso più delicato e naturale). Applico la crema ben amalgamata con un pennello largo, procurando di non macchiare la pelle, e avvolgo la testa con della pellicola trasparente. Copro la testa con un turbante per evitare che la crema non si asciughi e si mantengano i capelli umidi. Nel contempo, mi dedico allo stiro o ad altri lavori che richiedono un certo tempo, così l’attesa che agisca l’hennè è meno impegnativa. Se rimane più a lungo di un’ora va benissimo, il colore diventerà più intenso e sarà più duraturo. Terminato il tempo di posa, risciacquo bene i capelli e il cuoio capelluto con acqua tiepida, fino ad eliminare ogni residuo. Successivamente utilizzo lo shampoo delicato.
Ideale per chi è sensibile alle sostanze chimiche è lo Shampoo della 4 Elements, contenente solo sostanze derivanti dalle seguenti piante:

Avena. Protettiva, Addolcente, Ipoallergenica Idratante e Rinforzante.
CAMOMILLA – Astringente, Riequilibrante, Lenitiva e Antinfiammatoria.
LUPPOLO – Rinforzante, Antiossidante, Stimola la crescita.

Perché è importantissimo usare un buono shampoo? E’ il prodotto che più frequentemente viene messo a contatto della cute e per questo motivo dobbiamo fare particolare attenzione a ciò che contiene, evitando accuratamente tutti i componenti che potrebbero crearci effetti indesiderati.
Per ottenere il massimo risultato consiglio di applicare anche la Maschera Balsamica 4 Elements, nutre e dona morbidezza piacevolissima. Da quando la uso, dopo ogni lavaggio, i miei capelli sono sempre lucenti e corposi.
Per concludere, ricordo che, come tutti i prodotti della italianissima 4 Elements, anche lo shampoo e la maschera per capelli sono certificati “aiab, bio, eco, cosmesi”, non contengono “sls”, “petrolati”, “alcool”, “parabeni”, “paraffine” e, inoltre, non vengono testati su animali.
Teniamo, sempre presente che scegliere prodotti naturali è la cosa migliore, sia per il nostro corpo che per rispettare l’ambiente in cui viviamo.

 Elisa Rizzi,
Associato MAP-FVG,
9/5/2018

Condividi!

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE