Con estrema gioia e, nel contempo, incredulità per la rapidità della procedura burocratica di ammissione della domanda, considerato che agosto è un mese di ferie generalizzate, la nostra associazione Mobility Access Pass (MAP) annuncia ai propri associati che in data odierna è stata accolta la propria richiesta d’iscrizione al Registro delle associazioni di promozione sociale ( APS no profit ) della regione Friuli Venezia Giulia.

Di seguito si pubblica uno stralcio dell’atto ricevuto dall’ufficio della Direzione centrale Cultura, Sport e Solidarietà di Trieste.



In 10 giorni lavorativi la nostra associazione ha dunque ottenuto l’iscrizione con il numero 787, ai sensi dell’art. 20 della L.R. 23/2012.
L’iscrizione ad un registro regionale da diritto alle associazioni no-profit di partecipare ai bandi pubblici per richiedere il finanziamento di progetti di promozione sociale entro gennaio di ogni anno.

La nostra associazione ha già stilato un elenco di progetti su cui lavorare assieme ai propri associati, sia in modo diretto, durante gli eventi “Aperitivo Inclusivo” aperti anche ai nostri simpatizzanti, e sia indiretto, mediante il forum on-line, per il momento presente solo nel social network più frequentato: Facebook.

Il prossimo obiettivo, con orizzonte un anno, sarà iscriversi al registro nazionale delle associazioni senza fini di lucro, per poter ricevere le donazioni e consentire ai propri sponsor di dedurle fiscalmente, così come accade con la donazione 5X1000 mediante  la dichiarazione dei redditi annuale.

Quest’ultimo obiettivo è molto impegnativo perché richiede di lavorare in ben cinque regioni. Attualmente MAP è presente in Friuli V.G., dove ha la propria sede legale, e in Veneto. Nel breve periodo la nostra associazione conta di organizzare eventi per attivare sinergie nelle regioni Lombardia e Sardegna dalle quali ha ricevuto manifestazioni di collaborazione.