Evento pubblico a Monza: “Quale futuro per l’area OSPEDALE VECCHIO?


La nostra associazione MAP è stata invitata dagli organizzatori a partecipare e diffondere il presente invito pubblico gratuito a tutti gli interessati ad addurre eventuali proposte.

Le Consulte San Carlo-San Giuseppe e Triante sono liete di invitare la cittadinanza all’incontro pubblico che si terrà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 20.30 al Centro Civico San Giuseppe in via Silva al civico 26 di Monza. Modererà il dibattito Villy Deluca, coordinatore Consulta San Carlo-San Giuseppe. Introdurrà Claudio Consonni, insegnante e giornalista l’argomento “Passato e presente dell’Ospedale vecchio: cenni storici.” Interverranno: il Dr. Matteo Stocco, la DG, l’ASST-Monza sul tema “Il Futuro dell’Ospedale vecchio.”

Il vecchio ospedale cittadino “San Gerardo”, realizzato alla fine dell’’800 -grazie ad una donazione del re Umberto I, cui è dedicato il viale alberato che sbocca in via Marsala- ospita attualmente il poliambulatorio, con un punto prelievi, l’UONPIA, il SERT ed il Cup, oltre all’ARPA e l’Ufficio manutenzione edifici pubblici del Comune.
In un recente passato, il “vecchio San Gerardo” è stato anche un polo dell’Università Milano-Bicocca, con la presenza del corso universitario di Scienze dell’Organizzazione, attivo fino all’anno accademico 2013-14.
Da anni l’area è stata messa in vendita, con due aste andate deserte. L’Accordo di programma decennale, firmato nel 2008 dallo stesso Ospedale vecchio, Regione Lombardia e Comune di Monza -che sta per scadere- prevedeva la ‘valorizzazione’ dell’area.

Il nuovo accordo invece che cosa prevederà nell’interesse dei cittadini??? L’ospedale, oltre a mantenere gli attuali ambulatori, potrebbe essere valutato come sede di un polo pubblico socio-sanitario poli-funzionale?

Locandina invito scaricabile




L’ingresso è gratuito ma i posti limitati per cui è consigliata l’iscrizione contattando il professore Claudio Consonni attraverso il gruppo pubblico “Salviamo l’ area dell’ ex Ospedale Umberto 1° di Monza dalla speculazione” nel social Face Book dedicata alle proposte progettuali per riqualificare l’area del Vecchio Ospedale di Monza.

Giovanna Barbaro,
Dir. CTS Protocollo MAP e tesoriere,
07/05/2018

Condividi!

Du291sme

Giovanna Barbaro Architetta - Università di Venezia

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami