Enneagramma tipo caratteriale 1: il giudice

Esistono 9 tipologie caratteriali definite nellenneagramma, funzionale allo studio della propria personalità. Vediamole in dettaglio una per una, dedicando un articolo a ciascuna in ordine crescente. Cominciamo con la descrizione e le caratteristiche del tipo 1 (area degli istintuali) che viene definito e immaginato archetipicamente come:
1. Il giudice
2. Il perfezionista
3. Il crociato
4. Il critico
5. Il riformatore

Se dal vostro test dell’enneagramma risultate essere il tipo “giudice”, allora desiderate essere accurati, completi, equi e obiettivi. Ancora più importante: volete essere rispettabili, fare ciò che è giusto e ciò che ritenete appropriato. Vi considerate razionali, ordinati e di principio. Vorreste che gli altri vi vedessero come affidabile, responsabile ed etico. La vostra immagine idealizzata è che siete laboriosi e fate ciò che è giusto. Dotati di un forte senso di scopo, avete alti ideali e vi piace seguire il protocollo, le regole e le procedure. Siete sinceri, seri e diligenti. Vi piace eccellere ed essere orgogliosi di fare le cose bene. Apprezzate l’onestà, l’integrità e l’obiettività. Coscienziosi e metodici vi concentrate sulla cura dei dettagli. Sinceramente laboriosi, siete particolarmente sotto sforzo costantemente per migliorare voi stessi. Come perfezionisti, sentite che se vale la pena di fare qualcosa, allora deve essere fatta bene.
Il tipo “giudice” evita di esprimere la propria rabbia perché potrebbe essere vista come una cosa inappropriata. Evita inoltre le scorrettezze, le irresponsabilità. Le sciocchezze e le frivolezze sono evitate come non proficue, viceversa vengono valorizzate le cose importanti e di contenuto. Etica e morale sono fondamentali. Integrità e saggezza sono le virtù di questo enneatipo.

Tuttavia, vi è una parte oscura: il vizio è invece la eccessiva critica e la pignoleria fine a sé stessa e la rabbia verso coloro i quali non perseguono i vostri stessi standard. In realtà, siete percepiti  come un insegnante, il quale guida apportando esempi e non critiche.

I mestieri in cui troviamo spesso l’enneatipo 1 sono i seguenti:
• medici, chirurghi
• architetti, ingegneri, tecnici…
• commercialisti
• insegnanti di materie tecniche
• analisti di marketing
• manager

Se non vi ritrovate completamente in questa tipologia provate a cercarla nelle prossime 8.

Fabio Piccinin,
Responsabile area Crescita personale MAP,
15/09/2018

Condividi!

Du291sme

Giovanna Barbaro Architetta - Università di Venezia

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami