Mini compendio video sulla riforma del Terzo Settore (CSV)

La riforma del Terzo Settore, adempimenti e agevolazioni fiscali a cura del prof. Alessandro Olivo.

Importantissima e utile sintesi che chiarisce i principali dubbi su come adeguare, entro il 3 agosto 2019, gli statuti delle varie forme giuridiche di associazioni no profit e sui vantaggi e svantaggi di rimanere inseriti nel RUN (Registro Unico Nazionale) del Terzo Settore.

Video registrato durante il seminario organizzato dal CSV Friuli Venezia Giulia.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Come partecipare alle sessioni formative sul Terzo Settore del CSV?

Tutti i tesserati alla nostra associazione MAP potranno registrarsi gratuitamente nell’ “area riservata“, come persone, e seguire la procedura indicata. Una volta registrati, confermando la propria email, potrete richiedere a MAP, tramite la sezione “Contatti” di essere inseriti nel proprio profilo come volontari nel portale del CSV FVG, successivamente alla vostra registrazione nel portale del CSV.

La nostra associazione sta seguendo come membro iscritto al CSV il percorso “Mettiamo in regola le carte”, un percorso di accompagnamento per adeguare il proprio statuto. Lungo il percorso, sarà cura di MAP aggiornare gli interessati riguardo le nuove clausole statutarie come: assenza dei fini di lucro, devoluzione del patrimonio, competenze delle assemblee, funzioni degli organi di amministrazione e controllo, gestione del volontariato e dell’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, e come redigere il bilanxciko di esercizio e sociale che dovrà essere trasparente.

 

Con la circolare n. 20/2018il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia chiarendo l’obbligatorietà o meno dell’inserimento di determinate clausole statutarie in ordine all’assenza del fine di lucro e alla devoluzione del patrimonio, alle competenze delle assemblee, agli organi di amministrazione e controllo, al volontariato, all’organizzazione interna di associazioni e fondazioni, nonché al bilancio di esercizio e sociale.

 

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.