Codice del Terzo Settore: MAP aggiornando lo statuto!

La nostra associazione MAP sta lavorando alacremente per adeguare il proprio statuto al nuovo Codice del Terzo Settore entro i termini previsti dalla Riforma avviata con il D.Lgs. 117/2017, il prossimo 3 agosto.

Desideriamo mantenere informati i nostri associati sul lungo ed impegnativo percorso obbligato di aggiornamento statutario, affinché possano sentirsi coinvolti in tutte le sue fasi, con la vivida speranza che il prodotto finale possa essere più facilmente compreso e approvato in sede di assemblea ordinaria, prevista non prima del primo sabato di giugno. E’ atteso per la fine di maggio il decreto attuativo che definirà le attività secondarie a quelle generali indicate nell’articolo 5 del D.Lgs 117/2017.

Nel frattempo, consigliamo la visione propedeutica del seguente video messo a punto dal CSV, ente di cui MAP fa parte da quest’anno beneficiando delle consulenze gratuite aderenti alle linee interpretative indicate dal consulente del ministero del Lavoro e Politiche sociali per l’attuazione della Riforma del Terzo settore, l’avv. Luca Gori, docente di diritto del no profit alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Video illustrativo “Incontri ravvicinati del Terzo Settore

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Per map l’adeguamento del proprio statuto entro i termini previsti dalla Riforma è l’obiettivo prioritario per poter essere trasferita in modo automatico dal Registri regionale delle APS del Friuli V.G. al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e quindi poter accedere a finanziamenti pubblici ad ogni livello e poter negoziare convenzioni con gli Enti Pubblici del Primo Settore.

L’occasione è propizia per informare che la Riforma del Terzo settore abroga definitivamente le ONLUS  e obbliga a tutte le altre forme di associazionismo no profit, come le associazioni culturali a decidere se trasformarsi in APS (associazioni per la promozione sociale) oppure in ODV (organizzazioni di volontariato), pena l’esclusione dalle convenzioni con enti pubblici e la possibilità di accedere a qualsiasi finanziamento pubblico.

Se desideri partecipare al tavolo di lavoro per la revisione trasparente dello statuto associativo della nostra associazione MAP allora compila il seguente formulario:

E' possibile allegare documenti, la dimensione massima consentita è 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.