” Diventare caregiver”, conclusa la prima edizione del corso MAP

Lo scorso sabato 18 maggio si è conclusa la prima edizione del corso presenziale focalizzato su come “Diventare Caregiver”. Una serie di quattro incontri serali organizzati dalla nostra associazione MAP per i propri tesserati e grazie alla preziosissima collaborazione di “Insieme per”, l’associazione di volontariato che ci ha accolti nella sua sede di Tricesimo di Udine.

MAP ringrazia sentitamente tutti i partecipanti e in particolare: la segretaria di Insieme per, Laura Battello sempre disponibile e il nostro associato volontario Lindo Gallina, infermiere professionale in qualità di docente del corso della nostra “Area professionalizzante”.
Ricordiamo che quest’anno, grazie al progetto “Straordinari Svolontariati”, sia il corso in oggetto che quelli offerti dalla nostra associazione sono gratuiti per i giovani, dai 19 ai 35 anni, residenti in Friuli V.G. se le iscrizioni verranno inviate entro luglio.

A conclusione di questa prima esperienza, con gioia possiamo dire che per noi di MAP è stata un’occasione propizia per conoscere nuove persone con vocazione assistenziale, condividenti i nostri valori: considerare il lavoro del caregiver una missione ancor prima di diventare una professione.
Le domande dei corsisti ci hanno offerto degli spunti interessanti su come arricchire la prossima edizione del corso. Siamo convinti che questa iniziativa formativa potrà presto contribuire a migliorare il modo di accudire prima di tutto i propri cari, specialmente in un contesto, quello odierno, in cui le garanzie di sostegno pubblico sembrano tendere a ridursi e quelle private sembrano non essere accessibili a tutte le fasce sociali in modo equo e adeguato.

Il corso ci ha permesso di sottolineare l’importanza di imparare a riconoscere i propri limiti per poter chiedere un sostegno in caso di bisogno, prima di esaurire le proprie energie (burn out), al fine di preservare la propria salute e per continuare a stare accanto ai propri assistiti con serenità.

Visto il riscontro positivo, verso le tematiche trattate nel corso, MAP ha in programma di proporre tra qualche mese una seconda edizione del corso “Diventare caregiver”.

Per richiedere informazioni e preiscrizione al corso compilate senza impegno il seguente formulario e sarete contattati al più presto possible:

Raggiunto il numero minimo di pre-iscrizioni sarai contattato dal nostro webmaster, affinché tu possa formalizzare l'iscrizione mediante il pagamento.

* campo obbligatorio

 

 

Commenta nelle tue reti sociali!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.