Pordenone 8 giugno: evento volontariato “Straordinari Svolontariati”

Il prossimo sabato 8 giugno i partner del progetto “Straordinari Svolontariati” celebreremo, tutti assieme appassionatamente, l’evento finale nella splendida cornice dello storico parco Galvani del Comune di Pordenone. In caso di brutto tempo, visto l’anomala primavera, nel Palazzo delle Arti e Fumetto del Friuli V.G. all’interno dell’area verde cittadina (PAFF) dalle 14 alle 18.30 circa. Le strutture sono adatte anche ai disabili e perfette per i giovanissimi.

Ricordiamo che il progetto “Straordinari S-Volontariati”, di cui fa parte la nostra associazione MAP -dallo scorso novembre- è diretto dall’A.N.F.F.A.S. di Pordenone, ONLUS impegnata da anni nel volontariato, ed è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art.72 del D.Lgs 117/2017- Codice del Terzo Settore).

L’ambizioso progetto prevede la collaborazione di 19 partner, tutte Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale appartenenti a tutto il territorio regionale e 13 collaboratori, tra cui i Comuni di Pordenone, Gorizia, Udine, Sacile ed Azzano Decimo, le Aziende Sanitarie di Udine e Trieste, il PAFF.

I Partner di Straordinari Svolontariati

“L’encomiabile obiettivo di “Straordinari Svolontariati” consiste in offrire ai giovani (19-35 anni) un’opportunità unica: avvicinarsi al mondo del volontariato, favorendo lo sviluppo delle risorse personali, promuovendo stili di vita improntati alla solidarietà, alla cultura del riuso e al contrasto delle povertà, andando ad implementare i valori dell’accoglienza della diversità e facendo della fiducia e del dialogo intergenerazionale con la comunità di riferimento i valori cardine.” (ANFFAS ONLUS Pordenone)

Il programma d’intrattenimento

Nell’evento finale dell’8 giugno, si intende comunicare e mostrare alla comunità quanto le associazioni hanno realizzato all’interno delle loro attività rivolte a giovani, a volontari nuovi e volontari senior. Le attività verranno proposte nei contesti più rilevanti della vita dei giovani quali scuole, centri di aggregazione, parrocchie, associazioni sportive e quartieri cittadini, all’interno del territorio regionale.

  • 14.30 – 15.20 saluti delle autorità presenti.
  • 15.20 – 16.30 laboratori, workshop e mostra fotografia.
  • 16.30 – 18.30 rappresentazioni teatrali e di danza inclusiva.

Dalle 14.30 in poi i 15 gazebo esporranno quanto realizzato durante i 9 mesi di progetto: murales sociali, video, foto. Tutti saranno invitati a partecipare ai corsi di giocoleria, letture animate, truccabimbi e quant’altro verrà presentato dalle associazioni presenti.

MAP presenterà i risultati delle attività svolte fin’ora per sensibilizzare in merito all’esigenza d’inclusione sociale dei disabili a tutti i livelli, nonché un’anteprima delle iniziative in programma nell’ambito del progetto Straordinari Svolontariati che terminerà il prossimo agosto e non solo.


Ai partecipanti verranno consegnate delle magnifiche borracce in alluminio con moschettone e personalizzate e illustrato il primo volume dell’inedita e originale favola “La nascita di KiKxoo – il draghetto e gli amici del percorso.” ideato da un divertente nonno fantasioso, l’ingegnere Mario Dal Passo, vicepresidente della Consulta dei disabili per la provincia di Pordenone.

Si tratta di un volumetto ricco di immagini variopinte (copertina foto sopra) scritto in un linguaggio semplice -ma non semplicistico- per bambini, persone con difficoltà all’apprendimento. Insomma un regalo perfetto per tutti e per ogni occasione. Gli interessati potranno anche conoscere il simpatico nonno ospite nel nostro gazebo.

L’evento si concluderà con una serie di performance di teatro e danza inclusiva insieme a persone con disabilità organizzate da tre associazioni.

Come arrivare al Parco Galvani di Pordenone?

Ingressi: viale Dante, via del Maglio, via Vallona e parcheggio “Corte del Bosco” (MAPPA)

Orari: da marzo a ottobre 6.30 – 21.30; da novembre a febbraio 7.00 – 20.30

Parcheggi: viale Dante, via del Maglio, via Vallona e “Corte del Bosco”

Mezzi pubblici: linea Rossa (viale Dante), linea 2 (via del Maglio)

Come partecipare?

Potranno partecipare gratuitamente all’evento finale non solo gli associati alle varie associazioni partner del progetto Straordinari Svolontariati ma anche tutti i cittadini che ne condividono i valori.

Per questioni organizzative e per ricevere l’invito di MAP, per partecipare alle iniziative, collaborare e ricevere degli originali gadget a tiratura limitata, è vivamente consigliata l’iscrizione compilando il seguente formulario, specificando anche il motivo della partecipazione. Grazie e a presto!

E' possibile allegare documenti, la dimensione massima consentita è 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.