8 giugno, Pordenone: “Creati un dorodango giapponese” con MAP

La nostra associazione MAP ha il piacere di presentare il laboratorio artistico “Creati un dorodango giapponese” con i propri volontari che si svolgerà il prossimo sabato 8 giugno all’interno del pittoresco storico parco Galvani di Pordenone. Il laboratorio è una delle tante iniziative offerte gratuitamente da MAP dalle 14 alle 17 nell’ambito dell’evento finale del Progetto “Straordinari Svolontariati“, finanziato dal ministero del Lavoro e Politiche sociali, dalla Regione FVG e l’ANFFAS di Pordenone.

L’attività teorico pratica è gratuita e avrà luogo presso il gazebo MAP situato nelle vicinanze del palazzo del fumetto (PAFF). Il docente è un volontario MAP che verrà appositamente da Torino per presentare per la prima volta in Friuli V.G. quest’antica arte dei maestri giapponesi.

 

Il laboratorio di arte giapponese

Lo scopo del laboratorio di dorodango è avviare i giovanissimi all’attività manuale plastica e offrire un’opportunità agli adulti di sviluppare abilità creative nella lavorazione della terra cruda: il materiale più ecologico utilizzato sin dall’antichità per creare oggetti di ogni foggia e finitura. Il dorodango è una sfera realizzata totalmente a mano secondo l’affascinante tecnica giapponese della lavorazione della terra cruda con l’uso di acqua (potabile).

Il docente

Antonio Paolo Salvatore, architetto e arcologo esperto di materiali edili naturali. Organizzatore di eventi internazionali di formazione sulle buone pratiche in edilizia per artigiani, professionisti e autocostruttori. Dal 2004 libero professionista e co-organizzatore del concorso di design Terra Migaki Design (TMD), in gara per diventare patrimonio immateriale UNESCO, in associazione con TerraAward e FibraAward. Dal 2017 associato MAP e dal 2019 candidato a Consigliere dell’Organo di Amministrazione MAP.

Come partecipare

Gli interessati potranno prenotare il laboratorio dalle 14 direttamente al gazebo di MAP chiedendo della tutor Giovanna Barbaro, o rivolgendosi alla project manager di Straordianri Svolontariati Anna De Vita al gazebo dell’ANFFAS.
Compila il modulo prenotazione laboratorio per essere sicuro di poter partecipare alla straordinaria esperienza creativa:

E' possibile allegare documenti, la dimensione massima consentita è 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

 

Commenta nelle tue reti sociali!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.