New Linx Academy International: evento dedicato al gatto silvestre

In occasione della Giornata Internazionale del Gatto, la New Linx Academy International, nuova sostenitrice e partner della nostra associazione MAP in attività mirate a facilitare l’inclusione sociale dei disabili, annuncia con entusiasmo la presentazione del progetto di ripopolamento del gatto silvestre europeo (Felis silvestris silvestris) in Umbria minacciato di estinguersi per la riduzione crescente del suo habitat naturale a causa dell’azione antropica.

Sembra inevitabile che un artista , prima o poi, subisca la fascinazione del gatto, della sua eleganza, della sua complessa personalità e del suo mistero, elementi che costituiscono l’essenza della “Felinità”. (Paolo Gambacurta)

Oggi, 8 agosto alle 19 nella splendida cornice del complesso dell’Abbazia dei SS. Felice e Mauro a Castel S. Felice, in provincia di Perugia, verrà inaugurata la mostra d’arte ispirata ai felini. Il conte Roberto Filo della Torre è il padrino dell’evento ideato dall’artista Olympia Dotti.

Complesso Abbazia SS Felice Mauro, Val di Narco (PG)

Il MIAF ha scelto come sede per la mostra-evento il complesso dell’Abbazia -recentemente restaurata e accessibile ai disabili- per festeggiare il primo riconoscimento in Italia, con l’etichetta della New Linx Academy International, (cuore pulsante degli “Ecogeo villaggi Imagine”), in quanto luogo adatto ad ospitare corsi  e percorsi evolutivi “Mente-Corpo-Spirito”, cui logo rappresentativo è proprio un felino, la lince scelta come simbolo dell’acutezza. In questa occasione verrà presentata la favolosa mostra di opere permanenti (quadri di gatti, leopardi, e oggettistica varia) ispirate ai felini, tutte donate dagli artisti del MIAF (Museo Italiano Arte Felina).

L’artista romana Olympia Dotti e Franco Scelsi il suo celebrity endorsement manager (agente per le celebrità del mondo della cultura e dello spettacolo).

Tra i donatori menzioniamo la Casa d’Aste Babuino di Roma di Antonio de Crescenzo, l’antiquario Paolo Castellani di Cortona che dona oggetti e curiosità a tema felino e gli artisti: Massimiliano Kornmuller pittore esoterico e autore della sfinge serigrafata su fondo argenteo, Cristiana Pedersoli (figlia dell’attore Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer) nota per le sue pennellate essenziali nero su bianco, la aristo-pittrice Olympia Dotti (nipote dell’attrice Audrey Hepburn e del pittore Renato Guttuso), Egle Tucci pittrice di gatti ritratti mediante l’antica tecnica cino-giapponese e, infine, il pittore Marco Fulvi con le sue opere della serie “Interno Felix”.

Parte del programma dell’evento è il concorso diretto dal video regista Alex Cavalcanti che prevede per tutti i partecipanti, dotati di smartphone, un’introduzione alla tecnica artistica Fotoshooting applicata ai gatti residenti nel cortile dell’Abbazia gestita da Monica Mattioli, professionista dell’accoglienza. La foto selezionata sarà premiata con l’esposizione al Museo Diffuso MIAF.

L’evento sarà deliziato dall’arte culinaria umbra, a base di tartufo locale, dello Chef Roberto Cioccari del Ristorante Albergo L’Abbazia.

Concluderà la serata il Vendra-Live, il concerto dal vivo con il noto cantante Stefano Vendramini intitolato ” Brivido felino”, una carrellata di canzoni aventi per tema i felini. Il concerto finale accompagnerà l’Aristogatti-Party fino a notte inoltrata.

A MAP non resta che augurare a tutti i partecipanti buon relax e divertimento in armonia con la Natura!

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.