Martedì 26 marzo, nel Centro di Aggregazione giovani di Tricesimo di Udine, la nostra associazione MAP ha presentato il Corso presenziale “DiventareCaregiver“, la professione con un potenziale sviluppo nel prossimo futuro per l’aumento della speranza di vita della popolazione.

La serata si è articolata in tre momenti nell’ambito del progetto regionale Straordinari Svolontariati: le presentazioni di due relatori esperti del settore sanitario assistenziale e il dibattito conclusivo con i contributi del pubblico.

L’introduzione al tema di prestazioni assistenziali alle persone disabili, malate o anziane, è stata presentata da Efrem Lirusso, titolare di Assixto di Tricesimo. Preziosa la sua esperienza professionale nel settore: i dati evidenziano un numero crescente di persone bisognose di assistenza a domicilio. Ci ha fatto comprendere la necessità di personale qualificato e sapere dove reperirlo nel momento del bisogno. anche in caso di emergenza. La capacità di riuscire a gestire ogni situazione senza compromettere la propria salute assistendo una persona non autosufficiente richiede preparazione e per questo servono corsi di formazione adeguati.

Il nostro associato volontario dal 2017, Lindo Gallina, infermiere presso l’ospedale di Udine, ha presentato il corso di otto ore che partirà il 20 aprile: “Diventare caregiver”. Gli argomenti che tratterà come docente saranno lo stato dell’arte della figura del Caregiver, anche conosciuto come assistente domiciliare, le competenze di base e quelle attese dopo il corso. Lindo ha espresso in modo semplice quali sono le situazioni critiche (burn out) che possono insorgere nel ricoprire il ruolo di assistente domiciliare ma anche l’arricchimento emozionale creando una relazione di fiducia ed amicizia con l’assistito e la sua famiglia.

Il corso mira a fornire le informazioni riguardanti la sfera burocratica: come richiedere i diversi contributi assistenziali, come scegliere e usare correttamente gli ausili e conoscere tanti altri aspetti pratici.

Lo scopo del corso è di fornire al Caregiver strumenti utili per conciliare al meglio la propria vita lavorativa con quella privata, consigli per svolgere in maniera efficace il sostegno alla persona assistita.

L’evento si è concluso con un dibattito con il pubblico che ha potuto presentare molte domande  e suggerimenti in un clima sereno all’insegna della solidarietà, un valore importante per la società.

Il corso si svolgerà durante 4 incontri, il sabato dalle ore 16 alle 18 nelle seguenti date: 20 aprile e 4-11-18 maggio. La sede è ancora da definire, ma si svolgerà sicuramente a Tricesimo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 aprile, ricordiamo che il corso è gratuito per i giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni grazie al progetto Straordinari Svolontariati, finanziato dal ministero del Lavoro e Politiche sociali con la regione Friuli V.G. e l’AFFAS di Pordenone, e possono essere inoltrate compilando il seguente formulario:

Raggiunto il numero minimo di pre-iscrizioni sarai contattato dal nostro webmaster, affinché tu possa formalizzare l’iscrizione mediante il pagamento.