Business Formula di Loris Comisso sostiene MAP nel 2020

Dopo aver conosciuto di persona Loris Comisso e averlo ammirato sul campo in diverse occasioni, noi di MAP, riteniamo importante e utile portarlo a conoscenza dei nostri associati e collaboratori attraverso un’intervista informale. In particolare gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza professionale nel campo della formazione estrapolando utili consigli per chi desidera raggiungere con successo i propri obiettivi nella vita privata e anche nel lavoro.

Forgiare la Migliore Versione di Sè

“Forgiare la Migliore Versione di Sè” è un obiettivo per noi di MAP per poter essere resilienti e vincenti  mentre per Loris Comisso è anche il titolo della sua intervista recentemente rilasciata  a Il Sole24 Ore, ci racconta con soddisfazione.
La nostra chiaccherata è stata un’occasione preziosa di approfondimento sulla tematica dell’eccellenza attraverso la conoscenza diretta di chi sul campo è impegnato quotidianamente a perfezionare le proprie e altrui capacità di resilienza per essere vincenti. Il nostro desiderio è di condividere questa esperienza con lo scopo di contribuire a migliorare le prestazioni a partire dalle piccole realtà locali del mondo del volontariato, favorendo lo sviluppo di un sistema efficiente ed efficace, proprio grazie alla valorizzazione delle risorse umane. In tutti i contesti sono le virtù personali che identificano un brand  e non solo il valore del brand in sé, quindi la qualità delle relazioni che riusciamo a instaurare.

Ci accomuna la visione dell’eccellenza, quel processo dinamico tendente all’infinito, che coinvolge inevitabilmente il miglioramento continuo delle conoscenze e delle prestazioni di una persona durante tutta la sua vita, ma anche di un gruppo di lavoro.

Chi è Loris Comisso?


Il dottor Comisso, con una preparazione bocconiana, vent’anni d’esperienza nella formazione per aziende e organizzazione di eventi aziendali negli ambiti della Comunicazione e Leadership, ha già tre libri all’attivo. Citiamo tra i quali l’imperdibile “Condurre un’impresa” del 2019 con ospiti del calibro di Pupi Avati e Manuela Di Centa. La sua passione per la ricerca dell’eccellenza, intesa come strumento per il miglioramento, in primis della persona e poi del suo contesto professionale, è perfettamente cristallizzata in ogni sua pagina, che si legge in modo scorrevole. Abbiamo ammirato lo stle del format talk show lanciato dal dottor Comisso, seguendolo come relatore in diversi eventi organizzati dal suo accogliente staff, di cui fa parte anche l notra associata Patrizia Bin, e in compagnia di molti invitati tra cui imprenditori di spicco. Business Formula, nella quale si identifica professionalmente, è il suo alter ego.

Com’è nata l’idea di Business Formula (BF)?

Business Formula, la creatura di Loris Comisso, si è posizionata nel mondo degli esperti di comunicazione come uno tra i più rinomati contenitori formativi nella regione Friuli V.G., e non solo, dove gli esperti dell’imprenditoria, dello sport e del sociale, attraverso eventi tematici e specifici, svelano le loro strategie; i Metodi che li hanno portati a raggiungere risultati straordinari. La loro “Giusta Direzione” semplificata, passo dopo passo, per coloro che hanno in mano le redini di un’azienda, il futuro del proprio business e le sorti di altre persone. Gli eventi di Business Formula sono eventi unici e non ripetibili nel tempo dove:

  • I partecipanti sono a contatto diretto con personaggi straordinari, che hanno ottenuto risultati fuori dal comune a livello nazionale e internazionale;
  • Si estraggono le linee guida, del loro modo di pensare e della loro organizzazione, che sono risultati decisivi per il loro successo.
  • Durante le giornate formative viene fornito un “Libretto di Istruzioni”, strategie da mettere in pratica per il successo personale e professionale;
  • La partecipazione è un’occasione preziosa di conoscenza attraverso la condivisione di persone eccellenti, utile favorire lo sviluppo sia a livello professionale che personale. Lo scopo è contribuire alla buona riuscita del business e al benessere di altre persone.

Qual’è la visione di BF?
L’ideatore di BF ci illustra con passione la sua visione:“Sostengo fermamente che il vettore principale per ottenere ogni tipologia di risultato risieda nel miglioramento delle relazioni; io e il mio staff crediamo nel miglioramento della persona prima ancora che del ruolo: il ruolo è, semmai, un’estensione di sé all’interno della struttura aziendale o della realtà in cui lavora. Forgiare la migliore versione  professionale di sé.

Qual’è la missione di BF?
Loris Comisso prosegue coinvolgendoci nella spiegazione della encomiabile missione della sua creatura: “Ai nostri clienti offriamo una scrupolosa analisi dei fabbisogni, cui segue un progetto poi tradotto in servizi di formazione su misura, sia di gruppo che individuali, soprattutto alle figure apicali. Responsabilità, Unicità, Professionalità e Contenuti. Ho sempre voluto staccarmi -sottolinea Comisso- dalla formazione spettacolarizzata che si trova come proposta in giro, a volte dei veri e propri villaggi turistici.”

A chi si rivolge BF e con quali mezzi?
Loris ci descrive il profilo del suo cliente tipo e il successo del suo metodo: “Il principale strumento di cui ci serviamo in BF è l’organizzazione di eventi formativi itineranti, in location esclusive, capaci di rendere l’esperienza conoscitiva emozionante. Oltre alla formazione in azienda o individuale sulle tematiche della Comunicazione e della Leadership. Scegliamo accuratamente argomenti specifici spiegando, ad esempio, l’importanza non tanto di saper vendere un prodotto o un servizio, ma della negoziazione, attività imprescindibile per gestire con successo i conflitti interni nell’azienda e intrattenere relazioni d’affari, quindi interpersonali, durature nel tempo.

Perché scegliere Business Formula?
Loris Comisso esordisce nella sua propria attività –ci spiega− quando ha capito qual’era la sua mission professionale: fornire al business un nuovo business, fatto di persone responsabili. “La formazione manageriale che portiamo nelle organizzazioni punta sul loro asset principale: le persone. Senza persone formate e responsabili gli altri asset perdono di valore.”
Per Loris Comisso è necessario seguire gli individui in quanto tali, formarsi nelle nozioni chiave del proprio lavoro e, soprattutto, insegnare loro a ragionare nell’ottica di raggiungere i risultati. “Con un percorso di questo tipo, individuale o di gruppo, abbiamo verificato un aumento dei risultati economici raggiunti”.

Il risultato più significativo?
Ce ne sono 2, uno dei miei clienti e uno personale del 2019. Gran parte dei miei clienti fanno parlare di sé per i loro risultati. Mi sono chiesto: Come può un’azienda far parlare di sé fino a diventare un caso?
Succede perché quell’azienda è l’unico posto al mondo dove è accaduto qualcosa di unico che l’ha portata al successo. Storie di buona impresa, che ho conosciuto da vicino e che mi piace raccontare. In particolare, ho conosciuto gli artefici e i protagonisti delle imprese. Con molte di loro ho condiviso la mia formazione, le persone fanno sempre la differenza. Storie di gente che lavora e parla poco.
Per natura intraprendente che cavalca la nostra epoca con un unico cavallo di battaglia: i valori e l’esempio.
L’Altro è personale, meglio dire professionale. Nel 2019 sono stato riconosciuto: Formatore manageriale specialista qualificato APAFORM livello EQF 6 stimato da APAFORM. Associazione Professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013. Garantisce l’apprendimento del proprio know-how tecnico e scientifico nelle discipline manageriali d’elezione, assicurando il designing e il delivery (la progettazione e la consegna) dei processi formativi e tenendo conto delle complesse variabili di sistema connesse all’esercizio del ruolo manageriale nei differenti contesti. Una bella soddisfazione.

Prossimi Progetti?
Il prossimo progetto è proprio Prossimo, nel senso di vicino. Un unico evento sulla “Fiducia” con ospiti d’eccezione. Quando la fiducia è bassa, gli individui diventano sospettosi tra loro, dubitano di sé e degli altri. Non comunicano, fanno congetture, perdono coinvolgimento, si allontanano. Di conseguenza, l’efficacia personale cala; i costi emotivi ed economici aumentano; l’ansia del prossimo e sul prossimo è la variabile costante. Quando la fiducia è elevata, comunicazione, creatività e coinvolgimento migliorano. La capacità dei singoli aumenta, i costi personali diminuiscono, l’attenzione viene reindirizzata verso le proprie ambizioni, anziché alimentare il sospetto e la frustrazione.
Per scoprire l’evento e in particolare gli ospiti, come sempre originali, di valore e in grado di lasciare in eredità culturale, seguire il link: “La fiducia è una conquista”.

Per concludere in bellezza, grazie al sostegno di Busines Formula, gli associati MAP potranno partecipare alle iniziative formative godendo per tutto il 2020 di un prezzo convenzionato, davvero eccezionale. Noi di MAP, con questa sinergia, speriamo di contribuire attraverso la preziosa mediazione di Business Formula a sensibilizzare il mondo del Profit ad essere più empatico, offrendo opportunità di lavoro anche alle persone più fragili desiderose di esprimere con successo le loro competenze e passioni, e quindi aggiungendosi all’elenco di esempi virtuosi dimostrando che i precetti della Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone disabili possono trasformarsi dalla teoria alla pratica con successo a tutti i livelli.

Per ricevere il buono sconto per il prossimo evento ed altre informazioni in merito compilare il seguente formulario:

E' possibile allegare documenti (proposte, suggerimenti, istanze, ecc.) la dimensione massima consentita è 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.