Concorso Italian Fundraising Award 2020: Premia il tuo sostenitore

Vincitrice dell’edizione 2019: Giovanna Bonora

L’Italian Fundraising Award (IFA), giunto quest’anno alla IX Edizione, è un concorso ideato dall’associazione italiana di Fundraiser e in collaborazione con l’Associazione Festival del Fundraising, per premiare la categoria del Donatore.
L’originale premio è assegnato a una persona o a una famiglia che si è distinta per l’elevato senso civico e filantropico grazie a una riconosciuta generosità e disponibilità nel sostenere in prima persona progetti di organizzazioni non profit.
In un contesto in cui la legislazione tende ad essere sempre più restrittiva nei confronti del Terzo settore, con politiche che privilegiano le ONLUS, le oNG rispetto alle pccole associazioni come la nostra APS, MAP, sempre alla ricerca di esempi virtuosi, desidera invitare a partecipare, i propri soci e simpatizzanti, al concorso iscrivendosi come donatori o come votanti. Il ritorno d’immagine e la rete di relazioni saranno inevitabili.

Il Premio IFA Edizione 2020

Il premio IFA, attraverso il riconoscimento di esperienze individuali di particolare rilevanza,intende stimolare la conoscenza, la consapevolezza e il desiderio di attivarsi a sostegno del non profit, conosciuto anche come il Terzo Settore, strategico e indispensabile per il tessuto sociale del nostro Paese.  Le categorie a cui partecipare come sostenitori del no profit sono due:
FUNDRAISER DELL’ANNO: riconoscimento del fundraiser che si è distinto per le eccezionali capacità nella pratica della professione, manifestando una spiccata dote nel coniugare gli aspetti tecnici della raccolta fondi con l’attenzione alla cura della relazione personale con i donatori.
DONATORE DELL’ANNO: una persona o una famiglia che si è distinta per l’elevato senso civico e filantropico grazie a una riconosciuta generosità e disponibilità nel sostenere in prima persona progetti di organizzazioni non profit.

Il vincitore della categoria DONATORE 2020, oltre al premio, potrà indicare liberamente un’organizzazione non profit italiana alla quale far pervenire, attraverso ASSIF, una donazione economica del valore di 500 €.

Una volta ricevute le candidature entro la data di scadenza indicata, queste saranno rese pubbliche e la giuria popolare potrà esprimere la propria valutazione online. Il peso della Giuria Popolare Online conterà per il 20%, così come quello degli altri membri che procederanno a loro volta a dare la propria votazione, selezionando così il vincitore con votazione a maggioranza.

Criteri di valutazione

Il donatore dovrà essersi distinto per il suo sostegno a iniziative di elevato impatto sociale attraverso le seguenti azioni:

  • contribuito a diffondere la cultura della filantropia;
  • contribuito a realizzare progetti di utilità sociale grazie ad erogazioni liberali e/o donazioni di beni;
  • avere un forte legame con l’organizzazione e la sua mission;
  • rappresentare un esempio (coinvolgimento nella causa, partecipazione, affidabilità del sostegno, importo).

Requisiti d’ammissione

Possono presentare una candidatura tutte le organizzazioni non profit italiane e tutti gli operatori di settore, retribuiti e volontari.

Al fine di ritenere valida la candidatura, è necessario che:
• il formulario sia correttamente compilato in ogni sua parte;
• il donatore sostenga l’organizzazione in modo continuativo;
• il donatore sia disponibile a rendere pubblica la sua storia;
• il donatore sia disponibile ad accettare la candidatura e, nel caso di vincita, il premio.

Come partecipare

Tutti gli interessati potranno partecipare, segnalando il sostenitore scelto entro il 17 febbraio 2020. Per approfondire richiedere il Regolamento completo in pdf:

E' possibile allegare documenti (proposte/suggerimenti/istanze, ecc.) fino a 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.