Corsi gratuiti on-line per gli associati MAP 2020

La nostra associazione MAP desidera contribuire a trasformare la minaccia del coronavirus in una ottima opportunità, come? Sfruttando le tecnologie informatiche durante il blocco forzato della maggior parte delle attività lavorative, ossia tutte quelle non interessate direttamente a soddisfare le esigenze di prima necessità (DPCM 9/3/2020). Per tutti gli associati MAP 2020 da oggi vi è la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di iniziative formative a livello nazionale, grazie al sostegno di alcuni enti partner.
Di seguito vi presentiamo con gioia i primi tre mini corsi gratuiti on-line, grazie alla collaborazione con Ares srls e Fi.la ONLUS ODV, iniziata provvidenzialmente prima dell’avvento del maledetto coronavirus, per la stesura di un progetto di elevato impatto sociale: una piattaforma per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro di persone con esigenze speciali, come ad esempio i lavoratori con disabilità, gli appartenenti alle categorie protette e i disoccupati a rischio di emarginazione sociale. Fra i tanti valori che sono attribuibili al concetto generale di Lavoro oggi più che mai si indica quello di favorire l’inclusione sociale e la dignità personale.
Di sicuro possiamo immaginare che questa pandemia, di proporzioni enormi e di diffusione incontrollabile nonostante l’elevato livello delle conoscenze della civiltà attuale più evoluta, cambierà anche il modo di lavorare di molti di noi.
Usciti dalla crisi sanitaria entreremo molto probabilmente in una nuova fase storica, in cui digitale e analogico si mischieranno rendendo impossibile o sempre più complicata la definizione di una professione convenzionale.
Ecco il perché è sempre importante cogliere tutte le occasioni per mettersi in discussione, per evolversi tendendo al superamento dei propri limiti in un loop di miglioramento continuo. Da soli, spesso, non è semplice affrontare nuove sfide ecco il perché far parte di un’associazione come MAP può essere utile per affrontare meglio le crisi. E’ importante dunque trovare una dimensione spazio temporale per il confronto. L’ascolto e alla collaborazione sono fondamentali e strategici per creare opportunità nell’ottica di “Sistema-Paese”.
Abbiamo chiesto alla nostra persona di riferimento , la dott.ssa Maria Grazia Latronico, di presentarsi, di introdurci gli enti erogatori e di illustrarci i corsi on-line nonché i vantaggi di cogliere questa eccezionale opportunità formativa, approfittando di un periodo critico che ci impone di rimanere il più possibile isolati socialmente, ma non di riprogrammare il nostro futuro al meglio.

Chi è Maria Grazia Latronico?

Sono un orientatore professionista, HR specialist e formatore aziendale. Sono l’amministratore delegato di ARES SRLS, società che opera nella consulenza gestionale e nella formazione professionalizzante, Direttore di Ente di formazione professionale e responsabile scientifico delle Fondazione “F.A.R.E. Sud”.

Qual’è la tua esperienza nel mondo della ricerca e formazione di risorse umane?

Lavoro in ambito R.U. dal 2006 e in particolare mi occupo di ricerca e selezione, formazione e addestramento post inserimento, orientamento al lavoro e Career counseling.

Quali enti sostengono questa importante ed eccezionale iniziativa?

Su iniziativa di ARESLAB i corsi on-line sono offerti da Skills4U, una società di formazione nata a Milano nel 2014 dall’iniziativa di alcuni professionisti, provenienti da multinazionali e gruppi di consolidata esperienza, con professionalità qualificate nel campo del management, della consulenza e della formazione aziendale. Il progetto di e-learning è stato finanziato dal Fondo per i lavoratori temporanei.

Quanto è importante la formazione e l’aggiornamento del proprio CV?

Sono entrambi fondamentali per il nostro successo professionale. Il CV è il nostro biglietto da visita, racconta di noi molto più di quello che pensiamo. Un curriculum ben articolato, efficace e dettagliato apre quasi sempre le porte ad un colloquio conoscitivo. In particolar modo se è ricco di competenze maturate. Attenzione! Che siano reali!
Un selezionatore mediamente esperto, ci mette un attimo a smascherare affermazioni “non veritiere”! Partecipando ai nostri corsi lo scoprirete.

Quali prospettive di lavoro dopo il coronavirus?

Non è possibile negarlo: dopo questo periodo, la nostra vita, le nostre vite tutte cambieranno. Il nostro modo di gestire la quotidianità cambierà.
Stiamo scoprendo risorse impensabili, stiamo applicando nuove modalità di azione e di pensiero assolutamente mai contemplate, o comunque poco applicate, prima d’ora. Le immense potenzialità della formazione a distanza per esempio, ma penso anche allo smart working, al telelavoro: modalità di lavoro innovative ed estremamente efficaci e funzionali se utilizzate correttamente.

Le persone con esigenze speciali saranno più o meno favorite da questa grave crisi sanitaria e perché?

Io credo, a costo di sembrare ottimista, che le vicende di questi ultimi mesi abbiano cancellato e azzerato tantissime “differenze” all’interno della nostra società. Laddove privati per causa di forza maggiore della nostra mobilità , all’interno dei parametri spazio- tempo abbiamo dovuto eliminare del tutto la variabile spazio (e quindi movimento). A questo punto, utilizzando le tecnologie digitali e quindi il lavoro da remoto, non ci sono più reali differenze tra un lavoratore con esigenze speciali e un lavoratore che non ha esigenze speciali. Ovviamente è importante sviluppare ancora di più tecnologie e strumenti adeguati a superare quel che resta delle barriere funzionali.

Chi sono i beneficiari e come parteciparvi?

L’iniziativa formativa è rivolta principalmente ai soci MAP con i seguenti requisiti:
  • disoccupati o inoccupati
  • in cerca di prima occupazione
  • lavoratori con contratti atipici
  • lavoratori in  stage o tirocinio
  • percettori di REDDITO DI CITTADINANZA
  • percettori di indennità di DISOCCUPAZIONE
  • studenti universitari
  • chi ha terminato anche da poco un’esperienza di lavoro

Attenzione: in questa misura di finanziamento non sono contemplati i pensionati e gli autonomi con P.IVA. In futuro ci saranno delle iniziative specifiche. E’ importante rimanere aggiornati in materia di aiuti e sovvenzioni per fronteggiare la situazione durante e post emergenza covid-19.

In che cosa consiste l’iniziativa formativa on-line?

Lo scopo è approfittare di questo periodo di stop per incrementare le proprie conoscenze e competenze tecniche, arricchire e qualificare ulteriormente il proprio curriculum, acquisire professionalità che possano aprire nuove importanti opportunità e scenari lavorativi. I corsi peraltro prevederanno valida e riconosciuta certificazione delle competenze acquisite, utile anche al fine di incrementare il punteggio nei pubblici concorsi.

Corso 1: Addetto al back office commerciale

Il corso per addetto al back office commerciale affronta la gestione dei processi amministrativi e fornisce un quadro completo delle attività in capo questa funzione aziendale. Un focus particolare sarà rivolto alla gestione di questi processi in modalità SMART WORKING E TELELAVORO.

In particolare saranno oggetto del corso i seguenti argomenti: Elementi di segretariato e gestione back office; Soluzioni di smart working e lavoro agile; Elementi base di comunicazione, Elementi di economia e organizzazione aziendale Cenni di marketing, Elementi di Inglese commerciale.

Corso 2: Comunicazione efficace e gestione del cliente

Il corso di “comunicazione efficace e gestione del cliente “fornisce le tecniche di base per la gestione ottimale di un processo di comunicazione. In particolare, grande attenzione sarà rivolta alla comunicazione come strumento di negoziazione e di gestione delle relazioni commerciale e di gestione della clientela .

Corso 3: Manager studio medico

Il corso per segretaria di studio medico fornisce le nozioni di base per gestire in autonomia l’attività di front office in uno studio medico privato o in una struttura sanitaria. In particolare saranno oggetto del corso :

-La comunicazione: accoglienza telefonica e front office, tecniche di ascolto attivo . -Gestione della relazione d’aiuto. Segreteria ed organizzazione, gestione agenda. -Area medica: terminologia medica, cartella sanitaria, deontologia. -Informatica per la gestione amministrativa. -Inserimento lavorativo, stesura CV e contrattualistica.

Come iscriversi ai corsi on line?

A tutti i soci MAP 2020 sarà offerta gratuitamente la consulenza di orientamento  al percorso di crescita professionale più adatto in collaborazione con la dott.ssa Maria Grazia Latronico.
Per maggiori informazioni e preiscrizioni compila il seguente formulario indicando nell’oggetto il corso a cui si è interessati:

 

 

 

E' possibile allegare documenti (proposte/suggerimenti/istanze, ecc.) fino a 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

 

 

 

 

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.