#Coronavirus: l’appello del CSV del Friuli V.G.

Con il presente, la nostra associazione MAP, già membro iscritto al CSV del Friuli V.G. desidera contribuire a sostenere il Paese colpito dal coronavirus e da alcuni mesi in grave emergenza sanitaria. I bollettini giornalieri sono allarmanti, con numeri che crescono di centinaia di unità ogni 24 ore. All’oggi i contagiati sono oltre 35.000 con ben 4.000 ricoverati e oltre 2.000 deceduti. Il blocco forzato a casa, misura che condividiamo, ha complicato la vita a molte persone, specialmente di quelle più fragili. Pensiamo che oltre alle persone impiegate per le consegne a domicilio di beni di prima necessità come viveri, medicinali e prodotti per l’igiene, siano insufficienti a fronteggiare i bisogni sempre più crescenti di gente rimasta isolata.
Pertanto di seguito pubblica l’appello “We can help” (Noi possiamo aiutare, n.d.r.) e le indicazioni ricevute ieri dal CSV del FVG:

L’appello ai volontari vecchi e nuovi

 

Carissimi volontari,

la Giunta regionale (FVG, n.d.r.) ha fatto appello alle associazioni e al volontariato civico, in occasione dell’emergenza Coronavirus, per un’azione coordinata con quanto già messo in campo in termini di persone e di risorse dalla Protezione Civile.
Il coordinamento delle attività è affidato, come in ogni emergenza, al Sindaco di ogni Comune che, come capo della Protezione Civile, è il referente unico per le operazioni sul proprio territorio, che possono essere svolte in modo diretto attraverso la locale squadra di protezione civile oppure tramite la collaborazione con le associazioni e i gruppi di cittadini.
In ogni comune il Sindaco attiva un Centro Operativo Comunale (COC), che è il luogo di coordinamento, previsto dalla normativa di Protezione Civile nazionale, nel quale i nostri rappresentanti potranno essere invitati per raccordare, in uno spirito di sussidiarietà e collaborazione, le diverse iniziative.
Il Comitato regionale del Volontariato (COREVOL) vi invita pertanto a relazionarvi con l’Amministrazione Comunale del vostro territorio, per mettere a disposizione le molteplici risorse umane, relazionali ed operative di cui le nostre realtà associative dispongono.

Sul sito della Protezione civile della regione FVG Pianiemergenza trovate un elenco dei numeri telefonici istituiti dai comuni che potete segnalare alle persone in difficoltà che avessero bisogno di aiuto.
Segnalate pure idee, proposte di lavoro, iniziative che può essere utile riportare e far circolare a livello regionale, scrivendo a comitatoregionale@volontariato.fvg.it


Come partecipare

Tutti i soci MAP possono richiedere di essere inseriti nel portale del CSV come volontari, basta fare la richiesta attraverso la nostra associazione compilando il seguente formulario. Grazie per la vostra attenzione e disponibilità ad un impegno civile in un momento di grave emergenza sanitaria, che purtroppo sarà destinata a durare ancora diversi mesi anche dopo aver raggiunto il picco dei contagi.

E' possibile allegare documenti (proposte/suggerimenti/istanze, ecc.) fino a 1 MB

* indica campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Powered by Fast Secure Contact Form

Condividi con i tuoi contatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.