INVITO ALL’EVENTO 3 DICEMBRE ORE 18 A CERVIGNANO

In concomitanza con la Giornata Internazionale dedicata alle persone con disabilità il 3 dicembre alle ore 18 a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine verrà presentato a tutti gli invitati il progetto  “Centro Regionale per la Vita Indipendente”.  

Dal 1° settembre l’Associazione IDEA ODV, in collaborazione con la Consulta Territoriale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Trieste ODV, FAI SPORT ADS, la Consulta delle Associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone ODV e l’Associazione Serenissima APS ha avviato il progetto “Centro Regionale per la Vita Indipendente”.

Vita Indipendente è una filosofia e un movimento di persone con disabilità che lavorano per le pari opportunità, il rispetto per sé stesse e l’autodeterminazione. È un atteggiamento e un modello di vita attuato mettendo in campo risorse e capacità, con obiettivo quello di garantire il diritto all’assistenza personale autogestita con il sistema dei pagamenti indiretti e permettere al maggior numero possibile di persone che hanno bisogno di assistenza di esercitare il controllo sui servizi che preferiscono nelle varie situazioni della loro vita.

I principi di Vita Indipendente, nati da una nuova visione della disabilità e promossi inizialmente solo da un gruppo ristretto, si stanno ora diffondendo tra le maggiori organizzazioni di persone con disabilità e sono recepiti dai servizi più avanzati ed innovativi.

Tale progetto si propone di offrire un servizio informativo e di consulenza gratuita alle persone non autosufficienti e disabili ed alle loro famiglie, agli assistenti personali ed agli assistenti sociali della regione. La consulenza avverrà in presenza presso gli Sportelli Informativi a Palmanova, Trieste, Pasian di Prato, Pordenone e Sacile; sarà altresì possibile contattare i consulenti in altri orari sia tramite telefono che mail.

Le persone disabili titolari di un progetto FAP (Sostegno Vita Indipendente) potranno usufruire gratuitamente fino al 31.08.2022, e successivamente ad un prezzo convenzionato, del servizio relativo alla gestione di un rapporto di lavoro domestico.

La presentazione del Progetto “Centro Regionale per la Vita Indipendente” avverrà in concomitanza della Giornata Internazionale delle persone con disabilità indetta dalle Nazioni Unite, venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18.00, presso il Ristorante Pizzeria CHICHIBIO, a Cervignano Via Carnia 2 (di fronte c’è un ampio parcheggio). Seguirà buffet.

Si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo info@ideaonlus.it causa il distanziamento dovuto al Covid19 le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Il Presidente,

Stefano Baldini

 

 

 

 


COME PARTECIPARE

I soci MAP potranno richiedere la copia dell’invito compilando il seguente formulario entro sabato 13 novembre, per questioni orgaizzative e logistiche, oppure secondo le modalità sopra indicate scrivendo all’organizzatore dell’evento.
Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo e del rispetto delle norme anti covid (Tessera verde o Green Pass) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=