CiviBank cofinanzia la raccolta fondi

Lunedì 23 maggio alle 17:00 sulla piattaforma Zoom verrà lanciata la quarta edizione di CiviCrowd – Comunità di valori.

Si tratta di una formidabile opportunità ideata tre anni fa dalla CiviBank per sostenere il terzo settore a raccogliere fondi per realizzare progetti no profit.  Nel corso dell’evento saranno illustrati i vantaggi del crowdfunding con alcuni esempi di successo. I partecipanti potranno acquisire le competenze operative per progettare una campagna di crowdfunding e pubblicarla su Ideaginger.it con il supporto professionale di un campaign manager Ginger. 

Nella piattaforma è anche possibile visionare i progetti in corso e quelli fininanziati per aree. L’immagine sotto illustra le 15 aree dell’Agenda dell’UE per lo Sviluppo Sostenibile. La nostra associazione MAP, per suo statuto è interessata a partecipare a tavoli di lavoro sulla tematica 11-CITTA’ E COMUNITA SOSTENIBILI (link ai progetti)

All’oggi la CiviBank ha supportato 16 progetti in ambito culturale, sociale e di valorizzazione del territorio. Le campagne di raccolta fondi hanno aiutato le associazioni ad acquistare attrezzature mediche, avviare nuovi percorsi teatrali, girare documentari, pubblicare libri, realizzare mostre e tanto altro ancora!

ESEMPIO DI PROGETTO FINANZIATO

Palazzuolando è un progetto che ha permesso di realizzare un’app per dispositivi mobili, con l’obietttivo di promuovere il turismo in un piccolo borgo medioevale in via di spopolamento e quindi di salvarlo dall’abbandono.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA

Ideaginger.it è una piattaforma di crowdfunding territoriale ma aperta a tutti: privatiassociazioniimprese e pubbliche amministrazioni. Chiunque può pubblicare il proprio progetto, profit o non profit, sul sito e utilizzare il crowdfunding per raccogliere i fondi necessari a realizzarlo.

Che cos’è il crowdfunding territoriale?

E’ una raccolta fondi basata su una piattaforma con le seguenti funzioni:

  • ospita progetti che nascono o sono radicati in una comunità;
  • sfrutta le relazioni del progettista come primo trampolino per raccogliere fondi;
  • offre consulenza ai progettisti grazie ad una gamma di competenze multidisciplinari;
  • amplifica le potenzialità della comunicazione online organizzando eventi “offline”.

Le campagne ospitate su Ideaginger.it sono del tipo “O tutto o niente!”, ovvero decidi quanti fondi vuoi raccogliere e solamente se raggiungi o superi il tuo traguardo la piattaforma ti trasferirà il denaro, mentre in caso contrario lo restituirà ai sostenitori.

In situazioni eccezionali ci riserviamo la possibilità di pubblicare campagne anche con modalità “Prende ciò che raccoglie!”: in questo caso gli importi raccolti ti vengono accreditati indipendentemente dal raggiungimento o meno del tuo traguardo.

COME ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le realtà del terzo settore, clienti e non della banca “CiviCrowd” (link).

Se sei socio MAP puoi richiedere informazioni su come delegarci a presentare il tuo progetto compilando il seguente formulario, senza impegno:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=