La nostra associazione MAP desidera contribuire alla diffusione dell’evento dedicato alla presentazione del libro “L’accessibilità ambientale per l’inclusione”. Si raccomanda la partecipazione all’ iniziativa promossa dal CRIBA FVG. Un’occasione preziosa per spunti e riflessioni su come rendere più accoglienti e vivibili le nostre città per le persone più fragili come anziani o affetti da disabilità.
COMUNICATO STAMPA
Gentilissimi,
con la presente desideriamo informarvi che lunedì 4 novembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Biblioteca del Polo scientifico dei Rizzi dell’Università degli Studi di Udine sarà presentato il volume di Christina Conti “L’accessibilità ambientale per l’inclusione. Riflessioni sul valore delle persone e la qualità dello spazio di vita”. Il volume è edito dalla Forum editrice ed è il terzo prodotto editoriale della collana Diversa-mente nata su iniziativa del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Udine con lo scopo di diffondere la cultura dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione e offrire strumenti di riflessione utili a contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza.L’evento di presentazione, iniziativa promossa dal Comitato Unico di Garanzia -Uniud-, ha come obiettivo di condurre, attraverso il dialogo tra parti, a una riflessione e a un confronto con la comunità accademica e con il territorio sul tema dell’inclusione e il valore dell’accessibilità ambientale.
A interloquire saranno la prof.ssa Christina Conti, autrice del volume, e il dott. Michele Franz referente dal 2009 del CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità del Friuli Venezia Giulia, servizio tecnico della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e loro famiglie FVG per la progettazione accessibile degli spazi di vita).Apriranno i lavori il magnifico rettore prof. Roberto Pinton e il dott. Federico Angelo Pirone, Assessore all’istruzione, università e cultura del Comune di Udine con un intervento di presentazione della collana diversa-mente della prof.ssa Laura Casella presidente del CUG e delegata del Rettore alle Pari Opportunità dell’Università di Udine.
COME PARTECIPARE
L’evento è ad accesso libero. La locandina dell’evento è scaricabile dal seguente link