Mobilità accessibile: sportello informativo a Milano

Parcheggi interscambio: riservati e gratuiti

Grazie ai nostri associati residenti nella provincia di Milano sappiamo che il Comune ha predisposto un servizio informativo per i viaggiatori con esigenze speciali legate alla disabilità, in particolare motoria e visiva. In ogni stazione d’interscambio tra diverse modalità di trasporto pubblico vi sono parcheggi gratuiti riservati ai possessori di CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).

Per maggiori informazioni aggiornate rimandiamo all’apposita sezione del sito del Comune di Milano “Servizi: Posti auto per la disabilità nei parcheggi d’interscambio qui (link)

Stazioni Metro: funzionalità ascensori e montascale

Un altro servizio informativo che rende virtuoso il Comune di Milano riguarda l’operatività degli ascensori e montascale. La presenza degli ascensori o di montascale non necessariamente garantisce l’accessibilità delle stazioni metropolitane: a volte possono essere fuori servizio per manutenzione oppure per sostituzione e saperlo una volta arrivati sul posto può essere un grave problema. Pertanto, prima di organizzare un viaggio consigliamo di accertarsi se nelle stazioni della metropolitana sono presenti e operativi gli ascensori e montascale. Il problema è risolto in parte dal servizio “Sala Blu” ma solo per le linee ferroviarie di Trenitalia.

Informazioni senza barriere

Versione per le persone con disabilità visiva (link).

Calendario aggiornato delle chiusure per cantieri (link).

Mezzi accessibili (link)


Crediti: Webuild Group


Turismo accessibile a Milano

Hai bisogno di organizzare un viaggio a Milano? Compila il seguente formulario e il nostro referente in Lombardia, Gianfranco De Francisci, ti risponderà per aiutarti a trovare l’alloggio accessibile e consigli sulla mobilità inclusiva. È un servizio sperimentale offerto ai cittadini per favorire lo spostamento delle persone con disabilità in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si inaugureranno a Milano agli inizi del 2026. Potrai comunicarci le tue particolari esigenze, segnalare eventuali criticità ed incongruenze riscontrate negli annunci pubblicitari di alloggi e servizi. Possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti non solo contro la discriminazione ma anche contro la pubblicità ingannevole:

 

 


Diffondi la notizia!