Calcolatore IMC e calorie

Vi proponiamo uno strumento di calcolo semplice e veloce per controllare il propio Indice di Massa Corporea (IMC) e le calorie giornaliere massime e minime da assumere per mantenersi in forma.

 

Questo Calcolatore di Calorie si basa sulla formula di Mifflin-St Jeor, la quale calcola il tasso di metabolismo basale (basal metabolic rate, BMR in inglese), cioè l’energia che consuma il corpo umano a riposo. I risultati sono validi per la media della popolazione.

Popolazione maschile:
BMR = 10 × peso (kg) + 6.25 × altezza (cm) – 5 × età (anni) + 5

Popolazione femminile:
BMR = 10 × peso (kg) + 6.25 × altezza (cm) – 5 × età (anni) – 161

L’indice di massa corporea (IMC) si definisce come:
IMC = peso (kg) /(altezza in cm/100)^2

Una volta determinati l’IMC e le calorie giornaliere per mantenerlo, il secondo blocco consente di selezionare alcuni cibi comuni per colazione, pranzo e cena, calcolandone l’apporto calorico totale giornaliero. Il potere calorifico di ciascuna pietanza è stato tratto dal database dell’USDA . Nell’ipotesi di fare tale dieta per una settimana di fila, il calcolatore stima il guadagno (valori positivi) o calo (valorri negativi) di peso. Infine, è possibile inviare i calcoli al proprio indirizzo email come promemoria.

N.B.: Questo calcolatore è fornito a fini puramente orientativi. Per la determinazione esatta delle calorie giornaliere e per la formulazione di diete personalizzate è INDISPENSABILE rivolgersi al proprio medico curante o ad un nutrizionista accreditato.

Se desideri che includiamo qualche pietanza nell’elenco, fai una donazione cliccando su Dona Ora.
In seguito, mandaci la tua richiesta attraverso il modulo di contatto.