Associazione no profit di promozione sociale (APS) Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con n. repertorio 44359 dal 12/08/2022.
Fondata il 15 maggio del 2017 con l’obiettivo generale di contribuire all’affermazione di un modello di società realmente inclusiva, accogliente e solidale, secondo i principi della Convenzione ONU del 2006 per la tutela dei diritti delle persone con disabilità (L. 18/2009). Dal primo giugno del 2018 MAP è membro del CRAD Friuli V.G.
Visione
Favorire un modello di società virtuosa fondata sulla condivisione di VALORI di solidarietà per tutelare i diritti delle persone più fragili legate alla condizione di disabilità.
Premiare gli esempi virtuosi di inclusione sociale delle persone con disabilità, previamente valutati e certificati attraverso il Protocollo MAP, uno strumento di valutazione e certificazione, offrendo visibilità agli operatori del settore, fornitori di servizi e prodotti, nella nostra banca dati (Circuito MAP Pass Quality) messa a disposizione dei nostri soci tramite l’applicazione MAP-PASS.
Obiettivi specifici
Agevolare la vita delle persone con esigenze speciali, legate alla propria disabilità, e dei loro familiari mediante le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
- Favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni a problemi quotidiani di accessibilità, fruibilità e inclusione sociale di persone con esigenze speciali.
- Fornire consulenze tecniche, legali e finanziarie sull’abbattimento e superamento delle barriere architettoniche.
- Contribuire a ridurre gli impatti ambientali, i tempi e le risorse investite in mobilità nonché i disagi dovuti ad informazioni inadeguate spesso fuorvianti.
- Valorizzare le risorse umane con diverse abilità nel mondo del lavoro e nel volontariato.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica verso un modello di società solidale, equa, inclusiva e smart.
- Organizzare eventi itineranti di condivisione di esperienze, gli “Aperitivi inclusivi con MAP”, anche oltre i confini della regione Friuli V.G.
- Partecipare alla redazione di progetti finanziati con bandi pubblici su tematiche riguardanti il Turismo Accessibile.
L’organo di amministrazione
Referenti regionali
Il referente regionale MAP coordina le iniziative dell’associazione a livello locale promovendone i valori e la missione dinnanzi agli enti pubblici e privati per il miglioramento del benessere delle persone con disabilità. Nell’ottica di espansione a livello nazionale di progetti ad elevato impatto sociale, la nostra associazione ricerca persone per ricoprire il ruolo di referente in ogni regione d’Italia. Per contattare direttamente il referente più vicino a te, vedi l’elenco sottostante:
- Friuli Venezia Giulia: Giovanna Barbaro
- Sardegna: Gianfranco De Francisci
- Altre regioni: Vuoi essere il nostro referente per la tua regione? Se hai esperienza nel volontariato, candidati compilando il seguente formulario e raccontaci le tue motivazioni.