Raccolta fondi per l’idrokinesiterapia post trauma

Riabilitazione con l’idrokinesiterapia in situazione d’emergenza

La branca specifica della riabilitazione eseguita in acqua da un fisioterapista specializzato è denominata idrokinesiterapia, ideale per  facilitare un rapido ed efficace recupero, specialmente in seguito ad interventi chirurgici.

Gli effetti benefici dell’acqua sull’organismo sono noti sin dagli albori della civiltà. Grazie alla costante evoluzione della medicina, verso la fine del ‘900 è nata ufficialmente la idrokinesiterapia a scopo terapeutico.

Quali benefici terapeutici?

La gamma delle patologie che possono essere trattate con l‘Idrokinesiterapia è praticamente illimitata, partendo dalle problematiche di natura ortopedico-traumatologica a quelle reumatiche, per arrivare a quelle pediatriche e neurologiche.
 
  • Rapido recupero dei movimenti articolari in assenza di dolore grazie al lavoro in ambiente microgravitario.
  • Possibilità di iniziare precocemente il percorso riabilitativo nel post-operatorio.
  • Riduzione del rischio di contratture ed infiammazioni, tipiche complicanze della riabilitazione tradizionale.
  • Prevenzione delle complicanze derivanti da patologie cronico-degenerative.

Perché una raccolta fondi?

Nonostante il suo sviluppo crescente l’idrokinesiterapia non ha ancora ricevuto un’adeguata attenzione nelle politiche fiscali sanitarie. In altri termini: la terapia non è accessibile a tutti e per questo la nostra associazione ha deciso di attivarsi risolvendo il problema principale dovuto al suo costo elevato. Vediamo per quali situazioni particolari e come contribuire all’iniziativa di solidarietà.

IL PROBLEMA

Abbiamo rilevato che ai traumi psico fisici, dovuti ad un incidente, spessissimo si aggiunge anche il disagio per l’eccessiva burocrazia sanitaria pubblica che rende i tempi di attesa inadeguati alla terapia prescritta dal medico. Allontanarsi da casa, per chi non è autosufficiente, significa dover sostenere anche i costi di trasferta e per un caregiver. La terapia riabilitativa post operatoria è tanto importante per il recupero come lo è l’intervento chirurgico per il riposizionamento dell’apparato scheletrico che è stato danneggiato e perciò la riabilitazione deve essere erogata in tempo utile.

Inoltre, ci risulta che l’idrikinesiterapia è di fatto riservata a pochi abbienti poichè non è convenzionata con il SSN. Perciò le persone, prive di posizioni INAIL, INPS o di assicurazioni convenzionate -come molte affette da disabilità dalla nascita o a causa di malattie  (Fibromialgia, Sclerosi Multipla ecc.) od incidenti- non hanno accesso ad agevolazioni e né a prestiti bancari.

LA SOLUZIONE

La nostra associazione ha dedicato un Fondo per sostenere i propri associati, non solo affetti da disabilità irreversibile, ma anche temporanea, per accedere d’urgenza alle costose terapie di idrokinesi nei centri privati quando non vi siano opzioni nei centri pubblici o convenzionati. Il ricavato dalle donazioni libere dirette, tramite il nostro sito web, o indirette tramite il sito web del nostro partner Trust Me Up, il quale permette di devolvere comprando prodotti e servizi. Vediamo di seguito come funziona.

Come guadagnare donando?

Con la tua donazione la nostra associazione potrà aiutare a finanziare parte dei costi terapeutici, in tempi utili, per garantire la coordinazione temporale tra il postoperatorio e la riabilitazione muscolare. Per tale ragione ci siamo appoggiati alla piattaforma virtuosa di Trust Me up che mette in rete aziende italiane che condividono i valori di solidarietà ed ecologia.

Semplicemente registrandosi nella piattaforma si guadagnano immediatamente degli sconti (PAC), variabili in funzione delle politiche di Trust Me Up, spendibili nel circuito (1 PAC equivale ad 1€). Successivamente, sempre dalla stessa piattaforma, è possibile accumulare altri PAC donando direttamente alla nostra associazione MAP oppure, dopo averla selezionata cliccando sul cuoricino (icona in alto a destra dalla pagina dell’associazione) è possibile donare acquistando un prodotto o servizio elencato nella galleria.

Dona ora ed inizia ad accumulare i bonus della solidarietà qui (link).

Articolo correlato

Blockchain e Solidarietà: sinergia tra TrustMeUp e MAP

Come beneficiare del fondo di solidarietà?

Se hai bisogno di assistenza per trovare il centro di riabilitazione compila senza impegno il seguente formulario: