La nostra associazione è lieta di annunciare la rubrica “Vacanze senza barriere architettoniche: Dove, Quando, Come e Perché andare?” che avrà cadenza settimanale e si potrà ricercare con la tag “Turismo accessibile” nell’apposita sezione “Consulenze” del menù principale.
LA RUBRICA
L’idea di una rubrica dedicata al turismo accessibile è nata dall’incontro con Tonino T. Muriana, A.D. di InnoViaggi nonché ideatore del progetto FreeGoo. L’obiettivo ambizioso che ci accomuna è favorire lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza senza barriere architettoniche offrendo, a chi ha esigenze speciali, un servizio concorrenziale rispetto a quello parziale e senz’anima, fornito dall’Intelligenza Artificiale, di molte applicazioni pensate prioritariamente per favorire la prenotazione di alloggi in base alla comparazione dei prezzi a parità di servizi e disponibilità.
La nostra rubrica è pensata per facilitare il turismo conveniente e di qualità perché mette al centro la persona con esigenze speciali e il suo legittimo desiderio di libertà. È lo spazio dove il nostro simpaticissimo Tonino ci racconterà concrete esperienze di viaggio vissute da chi, come lui, convive con la disabilità direttamente o anche indirettamente come accompagnatore. Vorremmo che divenisse una rubrica di riferimento, a portata di click, per ispirare su Dove, Quando, Come e perché andare, ad esempio per cogliere favolose promozioni in occasione di ricorrenze od eventi speciali (Concerti, Sagre, Fiere, Competizioni sportive, ecc).
Tonino, aiuterà i soci MAP a prenotare il trasporto e l’alloggio più adeguati alle esigenze indicate, inclusa quella di viaggiare serenamente con la propria inseparabile mascotte a quattro zampe!!!
Ogni settimana pubblicheremo almeno un itinerario accessibile evidenziando le promozioni ed altri vantaggi esclusivi. Inoltre, grazie ad un comodo formulario saremo lieti di ricevere sia richieste di consigli da parte dei soci e sia di valutare l’accessibilità di eventuali proposte turistiche da parte di gestori di strutture ricettive.
Finalmente possiamo contribuire ad attivare un’offerta di servizi di qualità verificata e tesa al miglioramento continuo. Il nostro Paese ha un immenso patrimonio culturale materiale ed immateriale da fare conoscere a tutto il mondo.
In questo contesto i soci MAP assumono un ruolo prezioso e fondamentale e per questo abbiamo riservato loro notevoli vantaggi, come ad esempio la consulenza gratuita e l’assistenza legale stragiudiziale e giudiziale convenzionata in caso di disagi. Scopri anche tu come contribuire a sviluppare questa favolosa iniziativa, ad esempio facilitando la sinergia tra piccole ma virtuose realtà di tua conoscenza! (Come diventare socio MAP)
TONINO MURIANA
Ci rallegra di poter collaborare con il nostro nuovo associato, detto Tonino “l’indomabile”, torinese d’adozione ma di origini siciliane. Da quando ci siamo conosciuti a Roma l’anno scorso, in occasione di un evento organizzato dalla Fondazione Opera Lucifero sul turismo accessibile, siamo rimasti connessi per intraprendere un’importante sfida: rendere il nostro intorno, l’Italia, un posto migliore per tutti. Vi invitiamo ad utilizzare Freegoo non solo per trovare proposte convenienti e di qualità ma anche per sostenere il progetto di Tonino nel quale ha speso molte risorse come ragione di vita. (Come sostenere Freegoo tramite crowdfunding).
FREEGOO
Il portale FreeGoo è nato nel 2019 dall’osservazione di una mancanza nel mercato turistico: la difficoltà per le persone con disabilità di trovare servizi e strutture realmente accessibili. Tonino e i suoi soci di InnoViaggi hanno deciso di creare una piattaforma semplice ed intuitiva per contribuire allo sviluppo di un turismo realmente più inclusivo e accessibile a tutti. Il 14 luglio del 2023 il progetto imprenditoriale di Tonino e dei suoi soci è stato insignito con il premio Cartagine 2.0 dall’omonima Accademia Culturale (foto sopra).
La nostra associazione MAP condivide l’obiettivo di Freegoo e si impegna a collaborare per consentire a chiunque, indipendentemente dalle proprie esigenze fisiche, cognitive, sensoriali ed alimentari, di viaggiare in compagnia, senza barriere e in modo confortevole. Vediamo come prenotare con la piattaforma e quali vantaggi offre agli associati MAP.
COME FUNZIONA
I Soci MAP mediante il sito Freegoo possono:
- cercare la camera disponibile in base alla data desiderata, quindi prenotarla. Il sistema, entro pochi minuti, invia una e-mail con la conferma dell’avvenuta prenotazione. Il gestore dell’alloggio, a sua volta, pervenuta la prenotazione, organizza nei dettagli il soggiorno insieme al cliente.
- notificare a FreeGoo la struttura accessibile che ha visitato affinché possa essere inserita nel portale per le prenotazioni per godere dei vantaggi economici (bonus).
- segnalare eventuali problematiche per ricevere immediata assistenza legale a tariffe convenzionate.
PERCHÈ UTILIZZARE FREEGOO?
Numerosi sono i motivi che giustificano l’utilizzo dell’italianissimo Freegoo in sinergia con la nostra associazione MAP. Vediamo i principali:
- per trovare la migliore soluzione di vacanza grazie ad informazioni verificate e dettagliate da fotografie professionali. In pratica, chi meglio di italiani può conoscere luoghi in Italia e soprattutto soddisfare esigenze speciali vivendo la disabilità?
- per raggiungere fisicamente la meta accessibile e non solo a trovarla riducendo il rischio di ricevere sorprese sgradevoli riguardo l’accessibilità degli alloggi, dei servizi e le competenze del personale rigorosamente verificate in base al protocollo di valutazione elaborato dal CTS di MAP in collaborazione con gli associati che convivono direttamente con la disabilità o indirettamente come accompagnatori.
- per cercare alloggi in base alla tipologia: dal B&B agli hotel.
- per contribuire allo sviluppo di strutture ricettive più adeguate alle esigenze delle persone con disabilità.
- per premiare le strutture che rispettano i principi dell’universal design e la gestione inclusiva dei loro locali.
- per incentivare l’innovazione e il miglioramento del sistema Paese.
- per trovare promozioni ed itinerari personalizzati con guide turistiche specializzate per assistere persone con disabilità (disponibile in futuro)
- per noleggiare direttamente mezzi ed attrezzature specifiche per la mobilità inclusiva come ad esempio: sedie a rotelle con propulsori elettrici (disponibile in futuro).
- per godere di tariffe convenzionate e di altri vantaggi e garanzie (disponibile in futuro, ora solo tramite MAP per i soci ).
PROGETTI PER IL FUTURO
Abbiamo aperto un tavolo di lavoro per sviluppare nuove tecnologie e ricercare finanziamenti, come app mobili per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo comune a lungo termine è quello di espanderci a livello internazionale, creando una rete globale virtuosa di destinazioni accessibili ed inclusive.
ISCRIVITI ALLA RUBRICA E SCOPRI COME COLLABORARE
Sei un albergatore e vuoi migliorare la tua offerta turistica? Sei un turista e vuoi raccontarci la tua esperienza di viaggio? Allora scrivici subito e scopri enormi vantaggi a te riservati!