La nostra associazione MAP è lieta di contribuire alla diffusione della conoscenza di un progetto di ricerca molto interessante, finanziato dall’UE, riguardante l’elaborazione di un modello educativo di comunicazione semplice: SELSI. Segnaliamo l’ importanza della tematica per favorire l’inclusione sociale delle persone con problemi cognitivi e che l’evento conclusivo dedicato alla diffusione dei risultati raggiunti è stato organizzato per la fruizione da parte di persone con disabilità.

Il progetto SELSI

SELSI è l’acronimo con cui è stato denominato il progetto finanziato mediante il programma Erasmus: Spoken Easy Language for Social Inclusion, che tradotto dall’inglese significa “Lingua Facile Parlata per l’Inclusione Sociale”. Il progetto SELSI, coordinato dalla Slovenia, è un lavoro di ricerca e sviluppo delle strategie didattiche che per due anni ha coinvolto 7 partner dell’UE, tra cui le due Università italiane degli Studi di Pavia e di Trieste, nonché enti ed organizzazioni del mondo della comunicazione, come la Radio e Televisione nazionale della Slovenia.
Gli organizzatori hanno scelto Lubiana per congedare il progetto con un evento di disseminazione dei risultati ottenuti sulla sperimentazione di un modello di comunicazione per la Lingua Facile parlata che si terrà in due momenti diversi:

  • Prima Parte dell’Evento: 17 ottobre 2024, 9.00–16.00 
    Cosa aspettarsi: Conferenza finale del progetto riassunto del lavoro svolto e lezione imparata. Presentazione dei risultati del lavoro degli esperti e discussione sull’utilizzo della lingua parlata in contesti legali e sanitari. L’intero evento sarà interpretato in sloveno e inglese.
    Dove: City Hotel Ljubljana (piano terra), Dalmatinova ulica 15, 1000 Ljubljana.
    Collegamento on-line previa registrazione entro 11 ottobre.
  • Seconda Parte dell’Evento: 24 ottobre 2024, 13.00–14.30
    Cosa aspettarsi: illustrazione del nuovo strumento educativo del progetto SELSI per utilizzare Easy Language.
    Collegamento on-line previa registrazione entro 11 ottobre.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale di SELSI è di rendere più inclusiva la lingua parlata e secondo Tatjana Knapp, direttrice dell’organizzazione Zavod Risa e coordinatrice del progetto di ricerca, lo strumento sviluppato on-line può avere applicazioni più ampie e specifiche: “Vorremmo produrre materiali utili nel campo dell’educazione degli adulti ed anche in altri settori professionali, come ad esempio nelle telecomunicazioni.”

Perchè e come partecipare

Segnaliamo questo evento poiché costituisce, non solo, un’occasione per visitare la splendida città slovena di Lubiana, ma anche per conoscere un progetto innovativo riguardante i modelli della Lingua Facile, per la prima volta, applicati alla comunicazione verbale. Infatti, finora, la Lingua Facile è stata principalmente studiata come tecnica di scrittura.
L’evento conclusivo del progetto permetterà di apprendere gratuitamente le linee guida e strategie studiate per la Lingua Facile parlata. Infine, verrà spiegato l’utilizzo dello strumento online in diverse lingue. Insomma, un’ottima opportunità per praticare la lingua inglese e arricchire il vocabolario tecnico.

Scarica il programma qui: link

Modulo d’iscrizione on line: link

Fonte: Progetto SELSI

Richiedi assistenza per l’organizzazione del viaggio

Se hai necessità speciali, compila il formulario richiedi senza impegno assistenza per organizzare il tuo viaggio inclusivo ed accessibile.

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.