La nostra associazione MAP, nata con l’obiettivo generale di facilitare l’inclusione sociale a tutti i livelli delle persone vulnerabili a causa di disabilità, ha il piacere di annunciare l’attivazione di un servizio di consulenza ed assistenza legale convenzionato per i propri soci.

L’obiettivo specifico del servizio, in sperimentazione per un anno, è di favorire l’accesso all’assistenza legale a chi  non può beneficiare del patrocinio gratuito dello Stato. Abbiamo osservato che molti dei nostri soci, trovandosi esclusi dal patrocinio statale e non avendo risorse economiche sufficienti, hanno dovuto rinunciare all’assistenza di un avvocato, contribuendo così, involontariamente, all’affermazione di un sistema ingiusto.
Purtroppo, in particolare riguardo all’inclusione sociale, molte leggi, ancorché ottime, spesso rimangono inapplicate perché la consapevolezza dei propri diritti è scarsa e l’accesso all’assistenza legale è iniquo.
Pertanto da oggi, con la collaborazione di professionisti, patrocinatori e in generale volontari, la nostra associazione aggiunge un servizio di consulenza legale che, con una serie di iniziative informative e formative, concorre a sostenere un sistema più Giusto e Civile.

I BENEFICIARI

La Convenzione siglata lo scorso 11 luglio tra l’associazione MAP e un noto studio legale che opera in tutt’Italia, consentirà ai nostri soci vecchi e nuovi, purché in regola con le quote associative, di richiedere una consulenza gratuita all’anno per un servizio di assistenza legale a tariffe economiche. L’associazione MAP raccoglierà le istanze dei soci per una prima selezione della documentazione propedeutica all’accesso gratuito alla consulenza. Vediamo di seguito quali rami del diritto copre l’assistenza legale e come richiedere il servizio.

SERVIZI DI ASSISTENZA LEGALE

  • Diritto amministrativo (extragiudiziale e giudizi innanzi il TAR e la Corte dei Conti).
  • Diritto civile (diritti reali, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento del danno, locazioni ecc.).
  • Diritto tributario e sovraindebitamento (problematiche con Agenzia delle Entrate Riscossione, ex Equitalia, e/o con altre società di riscossione e/o di recupero crediti).
  • Diritto del lavoro, previdenza e sicurezza sociale.
  • Diritto di famiglia (separazioni e divorzi) e successioni-
  • Diritto commerciale (contratti di compravendita immobiliare, comunione e condomini).

Infine, precisiamo che, senza l’intermediazione dell’associazione MAP i soci non potranno godere di alcuna convenzione con lo studio legale. La decisione, basata su criteri di efficienza ed efficacia, è funzionale all’offerta di un servizio competitivo per i nostri associati. In altri termini, proprio perché MAP si è impegnata a filtrare i casi semplici da quelli complessi, evitando di sovraccaricare inutilmente lo studio legale, le tariffe applicate saranno competitive. Infatti, dopo un’esperienza di sette anni la nostra associazione ha potuto verificare che almeno il 50% dei casi di controversie è stato risolto senza l’assistenza legale, semplicemente mediante una delega d’intermediazione ad operare per conto dell’associato interessato.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Tutti gli associati MAP residenti in Italia, ad esclusione di quelli che godono del patrocinio gratuito dello Stato, possono usufruire del servizio con  tariffe convenzionate.
Se non sei ancora socio o non hai rinnovato la tua quota d’iscrizione segui il link: TESSERAMENTO 2024

Se sei socio MAP richiedi la consulenza gratuita compilando il seguente formulario. Ti risponderemo entro tre giorni lavorativi. Potrai allegare anche una relazione cronologica dei fatti per supportare la tua richiesta e velocizzare i tempi di valutazione del tuo caso.

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.