Sull’abbattimento e superamento delle barriere architettoniche c’è ancora molto da fare, specialmente in tutti quei condomini “sfuggiti” al #Superbonus, con il quale era possibile usufruire di una sostanziosa agevolazione, sia in termini di massimali (96K€/u.i.) che di percentuali (110%), per rendere accessibili anche gli spazi comuni e non solo le singole unità immobiliari. Un beneficio a vantaggio di tutti gli utilizzatori e non solo dei residenti nel condominio, ormai terminato alla fine del 2023. Cerchiamo di capire quali strumenti sono attualmente disponibili e i relativi margini di tempo per usufruirne.

Uno strumento per l’accessibilità

In un contesto caratterizzato da una giungla normativa: un incessante susseguirsi di leggi, decreti e sentenze, spesso contraddittori, può risultare utile un Vademecum. In primis, per comprendere il linguaggio tecnico degli interventi ammessi, alle agevolazioni nonché deduzioni fiscali, per migliorare l’accessibilità degli spazi condominiali ed, in secundis, per scongiurare il rischio di ricevere eventuali diffide, da parte di persone con disabilità, anch non residenti, per una gestione discriminatoria degli spazi comuni, ai sensi della L. 67/2006. Spesso nei condomini si trovano appartamenti convertiti in studi professionali di varia natura, in Bed & Breakfast ed altre attività commerciali destinate al pubblico.

La nostra associazione MAP impegnata, da 7 anni in tutt’Italia, in attività di volontariato per diffondere buone pratiche di inclusione sociale, sia nella progettazione di ambienti nonché di eventi pubblici accessibili e sia nella gestione della loro fruibilità, ha pensato di mettere a disposizione gratuitamente il Vademecum del Condominio accessibile.

Il Vademecum a Pausa Condominio

Il Vademecum, come strumento di progettazione e gestione dell’accessibilità, è stato presentato lo scorso 7 giugno nel programma Pausa Condominio, condotto dall’avvocato Isidoro Tricarico (vedi intervista su Casa Benessere), in onda tutti i giorni su Delta TV canale 83 del digitale terrestre alle ore 14 30 e alle ore 22 00.

COME RICHIEDERE IL VADEMECUM

Compila il seguente formulario specificando l’oggetto della richiesta:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=