Segnaliamo un ciclo di tre incontri formativi gratuiti riguardanti il tema dell’accessibilità “FVG Accessibile: il sistema integrato dell’accessibilità in Friuli Venezia Giulia“, a cura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Infrastrutture e Territorio) in collaborazione con altri enti locali fra cui: l’Università degli Studi di Trieste e di Studi di Udine, la Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità nonché il suo Ufficio Tecnico CRIBA FVG.
Gli incontri forniranno informazioni riguardanti gli strumenti che nel prossimo futuro verranno messi a disposizione dei cittadini e dei progettisti. L’iscrizione è gratuita ed è previsto un servizio di interpretariato LIS.

PROGRAMMA FORMATIVO

Per iscriversi ai primi due moduli formativi, che si terranno anche in modalità videoconferenza online, si rimanda alle locandine scaricabili dai seguenti link:

Modulo A: Azioni e strumenti della Regione in materia di Accessibilità 
08 Marzo 2024, ore 9.00 – 13.00, videoconferenza online. Iscrizioni Iscrizioni entro le ore 24 del 6 marzo e Programma dell’incontro: qui

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti nozioni, strumenti e materiali utili a comprendere la prospettiva legata alla Progettazione Universale, metodologia indicata dalla L.R. n. 10/2018 quale standard di qualità nella progettazione edilizia e urbanistica.

Modulo B: Le soluzioni tecnologiche a supporto del Sistema FVG Accessibile
15 Marzo 2024, ore 9.00 – 13.00, videoconferenza online. Iscrizioni entro le ore 24 del 13 marzo e Programma dell’incontro: qui

Obiettivo dell’incontro è presentare ai partecipanti le soluzioni tecnologiche fornite ai Comuni e ai progettisti a supporto delle attività di predisposizione dei PEBA e di progettazione degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e quelle offerte ai cittadini attraverso la raccolta delle loro segnalazioni e la messa a disposizione di informazioni utili tramite un portale tematico.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

La partecipazione all’intera durata di ognuno dei due moduli formativi darà diritto al riconoscimento dei CFP a seconda dell’Ordine/Albo di appartenenza dei tecnici:
Architetti: 4 CFP, mediante autocertificazione sul portale servizi CNAPPC a seguito del rilascio, da parte dell’Ente organizzatore, di un attestato di partecipazione.
Ingegneri: 4 CFP, evento accreditato in modalità FAD sincrona sovra-territoriale dall’Ordine degli Ingegneri di Trieste.
Geometri e Periti industriali : 4 CFP

Il terzo ed ultimo modulo del programma formativo si terrà in presenza e avrà un numero limitato di posti, riservati a chi avrà partecipato ad almeno uno dei moduli A e B qui sopra dettagliati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se non potrai partecipare ma desideri ricevere aggiornamenti e/o risposte ad eventuali quesiti pertinenti compila il seguente modulo:


Foto copertina: Regione FVG


Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=