LA DOCCIA ALL’ITALIANA 

La doccia accessibile in Francia viene denominata in gergo tecnico doccia “all’italiana”. La nostra associazione MAP si è chiesta a che cosa si deve la scelta della denominazione e se l’accessibilità sia reale, nonché corrispondente a quella concepita mediamente in Italia nei bagni pubblici, come ad esempio nelle camere degli hotel inseriti nel circuito virtuoso del turismo accessibile (V4A Emilia Romagna, Open Trentino, ecc.).

In Francia nella progettazione della sala da bagno trova grande protagonismo la cabina doccia minimalista. E per una buona ragione: oltre ad essere realizzata in uno stile discreto, grazie al sistema tecnologico si adatta a tutti gli spazi soddisfando i gusti più variegati, e consente di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Investigando e approfondendo la tematica abbiamo scoperto che questo tipo di doccia di moda in Francia si ispira agli antichi bagni delle terme ai tempi dell’impero romano.

Qual’è la particolarità riproposta in chiave moderna in questa cabina doccia “all’italiana”? La principale sua caratteristica è l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta, ma è molto lontana dalle sembianze di un locale ospedaliero perché i suoi dettagli costruttivi e decorativi sono pensati per sedurre.
In altri termini, nel turismo francese accessibile, doccia “all’italiana” è una parola chiave o un tag di ricerca, spesso usata per descrivere le caratteristiche di accessibilità dei servizi igienici di molti villaggi turistici od hotel, di categoria medio alta, con lo scopo di attrarre turisti con esigenze particolari, ovvero non solo disabili ma anche anziani con problematiche legate alla mobilità. Ricordiamo che dove vive comodo un disabile vivono meglio tutti gli altri.

Sicuramente per un dirigente o proprietario di un hotel che punti a differenziarsi dalla concorrenza, scegliere di collocare in ciascun bagno una doccia confortevole, piuttosto che una vasca difficile da accedervi da parte di chi ha le gambe corte e instabili, come ad esempio donne anziane o donne in stato avanzato di gravidanza, solo per citare alcuni esempi di utenti con esigenze particolari, cioè diverse da quelle tipiche di un uomo con le dimensioni raffigurate nello standard del modello modulor disegnato dall’architetto francese Le Corbusier, per rimanere nel contesto geografico francese.

La doccia “all’italiana”

Negli anni settanta del secolo scorso, la doccia italiana si distingueva per uno stile sobrio e funzionale, priva di un ingombrante e costoso piatto doccia, spesso delimitata da un appiccicoso telo plasticato che la delimitava dall’ambiente bagno e non permetteva all’acqua di bagnarne il pavimento adiacente. Con il tempo le tecnologie costruttive e dei materiali hanno permesso di evolvere questo tipo di doccia rispetto a quello tradizionale con l’inserimento di un ricevitore (o vassoio) integrato nel pavimento del bagno, quindi quasi invisibile, con una pendenza adeguata a far convogliare e defluire le acque reflue evitando ristagni e conseguenti allagamenti oltre il perimetro della sala da bagno. . In questo modo, non c’è soluzione di continuità tra il livello del piatto doccia e il pavimento.

La soglia diventa accessibile a tutti: persone anziane che non possono fare il bagno, persone con problemi di mobilità o sedie a rotelle, ecc. Il vantaggio secondario e conseguente è la felicità nel pulire   In una cabina doccia, ci sono meno angoli e il pavimento è liscio, il che facilita notevolmente la pulizia!
L’altra sua peculiarità è di non essere un vano chiuso da porte, afferma il direttore del negozio di Porcelanosa a Digione, appare come un vano piastrellato e aperto al bagno, in uno stile molto pulito ed essenziale. La regola di base per installare questo tipo di doccia, diafana e ampia, è disporre quindi uno spazio sufficientemente ampio da installare (minimo 1,20 m²) per evitare schizzi all’esterno. Ma la cabina doccia può anche scivolare in un angolo più piccolo: “installata in un angolo occupa poco spazio”.

La doccia richiede una progettazione adeguata in ogni caso: sia venga installata contemporaneamente a tutti gli altri sanitari in fase di costruzione, oppure sia venga installata successivamente, durante i lavori di ristrutturazione. Nel primo caso, deve esserci un pavimento del bagno con una profondità sufficiente per adattarsi a un sifone e garantire un buon flusso d’acqua.
Il secondo caso è più delicato e spesso richiede di adattare il bagno alla doccia. “A volte è impossibile creare una doccia walk-in perché non c’è abbastanza profondità nel terreno”. Questo è il caso degli appartamenti e dei piani di alcune case. Due soluzioni a questo problema: alzare il pavimento dell’intero bagno o alzare la doccia creando un gradino per l’accesso, riducendo però il grado di accessibilità.

“Oggi scegli la tua doccia italiana come qualsiasi altro elemento decorativo in bagno”

Quando si crea una cabina doccia, sono disponibili due opzioni: la posa di una base “pronta per la piastrellatura” o la realizzazione di qualsiasi pezzo di massetto.
“Il vassoio da installare è la soluzione migliore perché incorpora già l’impermeabilizzazione e può essere facilmente rimosso in caso di problemi. “L’impermeabilizzazione è un elemento cruciale nell’installazione di una cabina doccia e qui è integrata nel sistema. Oggi esistono kit pronti per l’installazione di tutte le dimensioni e ad ogni prezzo. In Francia si aggira nell’intervallo da 350 a 800 euro.
Se si sceglie di realizzare un massetto personalizzato, la pendenza del flusso deve essere calcolata in modo molto preciso (da 1 a 3 cm al metro, a seconda del flusso d’acqua) per consentire un’efficace evacuazione. Sarà necessario creare un contenitore o involucro perfettamente impermeabile. Ciò comporta il posizionamento di un foglio di piombo, zinco o materiale sintetico tra la muratura e il rivestimento del pavimento, che raccoglierà le acque reflue. Anche il calcestruzzo e i giunti devono essere idrorepellenti. L’impermeabilità rimane una delle caratteristiche principali della cabina doccia.

La doccia walk-in non ha piatto o soglia … Non c’è modo, quindi, di trattenere l’acqua che scorre! Ecco perché il flusso del sifone di scarico deve essere maggiore di quello di una doccia convenzionale. Scegli un tappo di almeno 90 mm e un tubo di almeno 50 mm di diametro.
Puoi anche optare per un canale periferico, o “grondaia” che consentirà una discreta evacuazione dell’acqua. Un canale ha l’ulteriore vantaggio di richiedere solo una pendenza sul pavimento della doccia, il che facilita l’installazione di piastrelle. In ogni caso, i sistemi ad alto volume, come le docce idromassaggio, dovrebbero essere evitati.

Se tutti sognano una cabina doccia nel loro bagno, quale budget dovremmo aspettarci? Una delle peculiarità della cabina doccia è che richiede diversi elementi (il supporto da piastrellare, il sifone o il canale, il muro della doccia, il rubinetto) che non devono necessariamente essere del stesso stile o progettista. Pertanto, ognuno può creare la propria doccia su misura di gusti, esigenze dimensionali ed economiche. Tuttavia, realizzare la doccia all’italiana richiede l’aiuto di un professionista. Si può arrivare a spendere 1400 € è sempre opportuno richiedere diversi preventivi e valutare le garanzie di qualità prima di firmare qualsiasi incarico assicurandosi che nessuna soglia, nemmeno di qualche paio di centimetri, rialzi il vassoio della doccia rispetto il pavimento del resto della sala bagno.

La cabina doccia è solitamente realizzata su misura, quindi si adatta facilmente a qualsiasi bagno (angolo, centro, isola), qualunque sia l’effetto desiderato!

Visivamente, l’assenza di confini del terreno espande l’orizzonte e salva spazio. E per coloro che non vogliono rinunciare alla propria privacy, sul mercato esistono pareti di molte forme e materiali: vetro arrotondato, dritto, incernierato, trasparente, colorato oppure opaco, tutto è permesso! Puoi persino costruire un muro di piastrelle di vetro. Se opti per un vetro traslucido, dovrà essere spesso e resistente agli urti, per una maggiore sicurezza. La tua doccia può essere sposata con qualsiasi tipo di bagno per un effetto originale e di tendenza.

Finché hai installato correttamente la tua doccia, assicurandoti di avere un buon drenaggio dell’acqua e un’impermeabilità impeccabile, la cabina doccia ti semplificherà la vita. In effetti, questa doccia walk-in, senza ricevitore e con superfici lisce, consente una pulizia facile e veloce.

L’innegabile vantaggio – e la ragione del successo – della cabina doccia è la sua flessibilità. È un modello grazie al quale puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione! “Alcuni ospiti cambiano tutto il bagno solo perché vogliono installare una cabina doccia”.
Per definire lo spazio della doccia, non sarai limitato dalla forma del vassoio, poiché non ce n’è nessuno! La doccia italiana si adatta armoniosamente al tuo spazio, grande o no. Molti committenti, affascinati dei bagni trovati in alcuni hotel, vogliono replicarne l’atmosfera sofisticata e il design curato fino al più piccolo dettaglio anche a casa loro.

Per il pavimento, avrai l’imbarazzo della scelta: piastrelle, cemento lucidato, ma anche ciottoli e grigliati che hanno avuto molto successo. “È il ritorno del mosaico, diverso colore del pavimento del bagno” per creare degli effetti spaziali sorprendenti e personalizzati. La creazione di una piccola nicchia nel muro ti consentirà di installare spazio di archiviazione per i prodotti per la doccia.

Nulla ti impedisce, se lo spazio lo consente, di immaginare un angolo con un sedile e un appendiabiti, di asciugarti comodamente e dare allo stesso tempo al tuo bagno l’aspetto di un hammam orientale, di una spa per un benessere totale del fisico e della mente…