Noi Siamo Ispirazione


MOBILITY ACCESS PASS

Associazione no profit di promozione sociale (APS)
fondata il 15 maggio del 2017

Mobility Access Pass


Iscritta al Registro della Regione Friuli V.G. con il numero 787,  cui VISIONE è facilitare lo sviluppo di un modello di società più accogliente in tutti i livelli della società, organizzando attività formative e informative di sensibilizzazione, attendendo ai principi della Convenzione ONU del 2006 sulla tutela diritti delle persone con disabilità, recepita nell’ordinamento nazionale con la L. 18/2009.
Dal primo giugno del 2018 MAP è membro del CRAD  Friuli V.G.

SCOPRI DI PIU

Chi Siamo

MAP (Mobility Access Pass) è un’associazione di promozione sociale la cui VISIONE è favorire un modello di società virtuosa fondata su VALORI condivisi quali la soddisfazione del benessere della persona rispondendo alle sue esigenze particolari  legate alla condizione di disabilità. La nostra squadra persegue la MISSIONE di stimolare e premiare gli esempi virtuosi

Man in wheelchair

di progettazione dell’accessibilità, di gestione della fruibilità di spazi ed eventi a destinazione pubblica. Lo strumento principe, per il perseguimento del nostro OBIETTIVO GENERALE  è  un protocollo di prevalutazione e certificazione, dinamico e il più possibile partecipato da tutti i portatori d’interesse: associati ed aderenti al nostro Comitato Tecnico Scientifico.

Principali Attività & Risorse

Tutte le attività organizzate da MAP mirano alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica al diritto d’inclusione sociale dei disabili, come sancito dalla Convenzione ONU del 2006 (L.18/2009). Il suo target principale sono le persone con esigenze speciali, come definite nel protocollo dell’Universal Design e, in particolare, le persone disabili per consapevolizzarle al diritto di vivere una vita dignitosa e il più possibile indipendente, come tutti i cittadini, in tutti i livelli della società: dall’ambito lavorativo a quello ludico, passando per quello dell’istruzione.

Fondamentali per la nostra associazione sono le attività di pubblicazione di articoli informativi e percorsi formativi, curate sia dai propri soci che da collaboratori esterni.

Tutti gli ambienti, luoghi e sistemi certificati come virtuosi, vengono categorizzati e inseriti nel Circuito MAP Pass Quality, una banca dati aggiornata e veritiera in multi linguaggi, mediante un’applicazione smart per dispositivi i mobili più diffusi nel mercato.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Agevolare la vita delle persone con esigenze speciali, legate alla propria disabilità, mediante le moderne tecnologie dell’informazione e comunicazione.
  • Favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni a problemi quotidiani di accessibilità, fruibilità e inclusione sociale di persone con esigenze speciali.
  • Ridurre gli impatti ambientali, tempi e risorse investite in mobilità nonché i disagi dovuti ad informazioni inadeguate quindi fuorvianti.
  • Valorizzare le risorse umane con diverse abilità nel mondo del lavoro
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica verso un modello di società solidale, equa, inclusiva e smart.

Per favorire l’inclusione sociale dei disabili la nostra associazione MAP organizza mensilmente eventi informali itineranti, anche oltre i confini della regione Friuli V.G.: “Aperitivi inclusivi con MAP”. Pertanto, ogni invito a collaborare nell’organizzazione di eventi inclusivi sarà benvenuto. Le attività di MAP sono sostenute da risorse economiche derivate dai propri associati e da finanziamenti pubblici e privati.

Il Team di MAP

Presidente

Giovanna Barbaro

PROFILO

Vicepresidente

Gianfranco De Francisci

PROFILO

Tesoriere

Mario A. Rosato

PROFILO

Segretario

Elisa Rizzi

PROFILO

Consigliere

Bruno Boz

PROFILO

LA NOSTRA MISSIONE


Premiare gli esempi virtuosi di inclusione sociale delle persone con disabilità, mediante l’inserimento delle attività fornitrici di servizi e prodotti, in una banca dati (Circuito MAP Pass Quality) gestita dall’applicazione MAP-PASS , previamente valutati e certificati attraverso il Protocollo MAP, strumento di valutazione e certificazione.


Sapere ci aiuta

CONDIVIDI LA TUA STORIA



 

Sponsor & Partner

Dove ci puoi trovare