Chiediamo il parere di Servizi Aziendali Associati

Posto che il “rischio zero” non esiste è fondamentale conoscere i tipi di rischi, l’entità dei danni a beni materiali ed immateriali e la probabilità che si verifichino in determinate circostanze.
Un buon amministratore deve dominare queste tematiche, sempre più complesse, oppure farsi assistere da aziende specializzate che programminino delle ispezioni.
Vivere in un condominio comporta conoscere i propri doveri, per la lieta convivenza con il vicinato, ed anche i propri diritti per tutelare la propria incolumità. Perciò abbiamo chiesto un parere a Servizi Aziendali Associati di Milano, l’azienda sensibile alla tutela delle persone più fragili e che, dall’anno scorso, sostiene le iniziative della nostra associazione per contribuire ad una società migliore, più inclusiva e sicura.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Cos’è il Registro Anagrafe Sicurezza R.A.S.?

Il R.A.S., Registro Anagrafe Sicurezza, è la carta d’identità obbligatoria per ogni Condominio. Deve contenere tutte le informazioni e i dati sulle condizioni di sicurezza delle parti comuni (anche attestazioni e certificazioni previste dalle norme vigenti).

Cosa include il R.A.S. della SAA?

  • Presa visione della documentazione del condominio.
  • Analisi delle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio così come indicate nella Valutazione dei Rischi.
  • Redazione del Registro con la lista dettagliata di documenti, servizi obbligatori, manutenzione in essere, con relative scadenze, oltre alla programmazione delle misure di prevenzione e protezione ritenute necessarie al fine di eliminare o minimizzare i rischi individuati.
  • Aggiornamento annuale del Registro.
  • Indicazioni circa la completezza della documentazione, laddove mancante o non sufficiente.
  • Assistenza continuativa all’Amministratore sulle tematiche del Registro Anagrafe Sicurezza (R.A.S.).

Chi deve gestire il R.A.S.?

«L’amministratore deve […] curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari […] nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio». (Art. 1130 Comma 6 Codice Civile, così come modificato dalla Legge n.9 del 21 febbraio 2014).

ALTRE PUBBLICAZIONI

Facility Management per Residenze innovative con SAA

 

COME VALUTARE IL TUO CONDOMINIO?

Per tua tranquillità, se vuoi sapere quanto sia in regola il tuo condominio, per ridurre al minimo il rischio di danni a persone e a cose compila il seguente formulario. Per i soci dell’associazione la consulenza da parte del sottoscritto è gratuita grazie alla convenzione con SAA:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=