La nostra associazione MAP desidera contribuire alla sperimentazione di IT-Alert, un nuovo sistema di Servizio Pubblico per i cittadini in situazioni d’emergenza dovute a catastrofi.
Invitiamo tutti i dotati di smartphone, residenti in Friuli VG, a collaborare entro il 24 settembre, compilando il questionario messo a punto dalla Protezione Civile disponibile sul sito web.

Durante le situazioni di emergenza (incendi, alluvioni, terremoti, ecc.) sappiamo che spesso le azioni più complicate riguardano il salvataggio delle persone con disabilità, perchè maggiormente esposte a rischio proprio per le loro fragilità.
E’ importante cogliere questa preziosa opportunità per verificare l’efficacia del sistema di messaggistica, basato sulla tecnologia cell-broadcast, e per suggerire eventuali miglioramenti.

SPERIMENTAZIONE NAZIONALE

Avvisiamo che la sperimentazione IT-ALERT  è stata lanciata a livello nazionale, a partire dallo scorso giugno, in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI e terminerà il prossimo ottobre.

CALENDARIO DEI TEST:

  • 28 giugno Toscana;
  • 30 giugno Sardegna;
  • 5 luglio Sicilia;
  • 7 luglio Calabria;
  • 10 luglio Emilia-Romagna.
  • 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 27 settembre in Liguria
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Di seguito pubblichiamo uno stralcio del comunicato stampa inviatoci dalla Consulta Regionale del FVG, in accordo con il suo organo tecnico CRIBA, di cui siamo membri.

COMUNICATO STAMPA

Gentilissimi,
vi informiamo che, martedì 12 settembre, alle ore 12.00, come comunicato dagli organi di informazione, nella Regione Friuli Venezia Giulia sarà sperimentato “It-Alert”, un sistema di allarme pubblico per informare i cittadini dell’insorgere di un’emergenza legata a eventi climatici o altre situazioni che possono mettere a repentaglio la sicurezza di tutti.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sarà veicolata tramite smartphone. Dopo la sua ricezione verrà chiesto a tutti i cittadini un feedback con la compilazione di un questionario per comprenderne l’efficacia.

Nell’invitare tutti a porre attenzione all’iniziativa e partecipare in modo attivo compilando il predetto questionario, il CRIBA e la CRAD FVG (Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità…) vogliono cogliere l’occasione per comprendere se il sistema è capace di intercettare le esigenze delle persone con disabilità ed, eventualmente, proporre alcuni eventuali correttivi.
Per tale scopo abbiamo elaborato un nostro semplice questionario anonimo, rivolto esclusivamente alle persone con disabilità, che vi chiediamo di compilare dopo il ricevimento del segnale del sistema “It-alert” e veicolare a tutti i vostri conoscenti.
Il questionario, composto da pochissime domande e compilabile in un paio di minuti, è disponibile direttamente al seguente link:  Questionario
Una volta risposto alle domande è necessario premere il pulsante “Invia”, in fondo alla pagina. Il questionario sarà disponibile fino a domenica 24 settembre p.v.

Ringraziandovi per la vostra collaborazione e chiedendo nuovamente la massima adesione possibile, porgiamo i più cordiali saluti.

Lo Staff del CRIBA FVG
Dott. Franz e Arch. Pascoli


MODULO DI CONTATTO

Per ricevere maggiori informazioni  su come utilizzare IT-Alert i soci MAP possono compilare il seguente formulario o altrimenti contattare direttamente lo Staff del CRIBA FVG,

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=