“Futura”: la Scuola del domani grazie al PNRR

Grazie al recente programma Futura – La scuola per l’Italia di domani, il PNRR ha messo a disposizione del Ministero dell’Istruzione consistenti finanziamenti per riqualificare le infrastrutture.
Il programma dispone di risorse sia nazionali che europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e soprattutto inclusiva. L’obiettivo è ambizioso: realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, nonchè per fornire le capacità necessarie ad affrontare le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando la povertà educativa e divari territoriali.

Grazie ad un stanziamento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo strategico per la crescita dell’Italia del futuro.
Dopo due anni di pandemia, a causa del covid 19, finalmente le scuole riaprono con nuove risorse e nuovi obiettivi. Perciò gli amministratori devono essere in grado di scegliere le soluzioni rispettando i parametri progettuali richiesti dai bandi di finanziamento: tempi, costi e qualità.

Il problema dell’accessibilità

Come molti edifici datati anche le scuole presentano il problema dell’accessibilità che inizia dalla mancanza di stalli per persone con disabilità in prossimità degli accessi principali, passa per le rampe di scale e termina con la mancanza di bagni accessibili.

La soluzione personalizzata

La nostra associazione, attenta ai problemi di accessibilità e fruibilità, dal 2021 ha attivato una sinergia con la WM System fornitrice di rampe modulari in alluminio e personalizzabili anche dal punto di vista estetico grazie delle speciali verniciature, antisdruciolo, molto resistenti agli agenti atmosferici e disponibili in diversi colori e finiture (legno, ferro, marmo, ecc).

A seconda delle esigenze di spazio disponibili, di budget e di tempi di realizzazione dei lavori di superamento/abbattimento delle barriere architettoniche, la WM System  fornisce rampe d’accesso fisse o mobili.

Altre pubblicazioni

Vacanze accessibili? Con WM System è possibile!

Come richiedere una consulenza

La nostra associazione, in sinergia con la WM System, offre una consulenza tecnica e finanziaria, sulla scelta della rampa adeguata, compilando il seguente formulario:

 

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=