A tutti gli apassionati di arte contemporanea Olympia Dotti, la nostra associata romana nonchè residente nella Capitale e curatrice di numerosi eventi culturali (mostre e concerti), segnala due gallerie virtuose poichè accessibili alle persone con disabilità che ospiteranno la manifestazione “Rome Art Week” fino al 29 ottobre. Possiamo fidarci perchè lei da anni si sposta su SAR.

La Rome Art Week (RAW)

Si tratta di una Manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’Arte contemporanea, i cui obiettivi specifici sono: in primis, offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea, attraverso centinaia di eventi ospitati in diversi spazi espositivi, completamente gratuiti; ed, in segundis, costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori per stimolare creatività ed emozioni.

La Rome Art Week è un’occasione unica da non perdere! – ci raccomanda la nostra Olympia. Partecipare significa conoscere voci nuove che hanno voglia di raccontare la realtà attraverso nuovi linguaggi e prospettive. L’evento è totalmente gratuito per gli artisti e per il pubblico fruitore.  Il programma artistico-culturale, variegato e ormai consolidato, pone Roma al centro della scena artistica odierna all’avangardia, come un trampolino di lancio degno di competere con quello offerto in altre grandi capitali europee. La rete collega Gallerie, Fondazioni, Musei, Enti ed Associazioni culturali, Accademie, Istituti di cultura italiani e stranieri. Spazi indipendenti di ricerca aprono le porte, anch’essi, proponendo mostre, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti ed aperture straordinarie.

La galleria d’arte capofila del progetto artistico-culturale è la Kou Gallery: cristallizzazione della sensibilità del suo fondatore e presidente, Massimiliano Padovan di Benedetto, che con le Sue Forze, ha creato uno Spazio Espositivo pro bono per promuovere l’Arte contemporanea. Ogni anno ospita decine di Mostre di artisti emergenti ed Eventi di beneficenza. Insomma, l’Associazione Kou promuove diversi progetti per favorire lo sviluppo di nuovi talenti con una particolare sensibilità verso artisti ed appassionati d’arte con problemi di mobilità, come la nostra carissima amica Olympia.

Gallerie d’arte virtuose a Roma

  • Collettivo Silver Studio -Ex Garage, Via Prenestina 704 – Roma

Dal 24 al 29 Ottobre ospita la mostra “PEACE’S – THE EXHIBITION” visitabile nei seguenti orari di apertura dal Lunedì al Venerdì, dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 19, il Sabato dalle 10:30 alle 13. L’accesso è garantito da uno scivolo. L’esposizione, ispirata ai valori della pace, è stata fortemente voluta dalla curatrice Velia Littera, anche direttrice della galleria Pavart.

Artisti partecpanti: Biagio Castilletti, Fabio Ferrone Viola, Luigi Folliero, Irem Incedayi, Micaela Legnaioli, Valeria Magini, Daniele Meli Salvadori, Valentina Mori, Cristiana Pedersoli, Pennyboy, Michelangelo Valenti.

Gli 11 artisti in mostra esporranno delle opere scelte sul tema della pace e contro la guerra con la volontà di lanciare un messaggio globale attraverso l’arte contemporanea. Alcuni pezzi inediti, realizzati apposta per questa mostra, saranno visibili per la prima volta nello spazio espositivo EX-Garage. Lo spazio espositivo, ubicato nella periferia romana, è appunto, ricavato dalla riconversione all’arte di un vecchio garage, dove il suo fondatore, Paolo Valentini, fa convivere più forme artistiche.

Per descrivere sinteticamente il messaggio di pace che gli artisti intendono divulgare al mondo, attraverso le loro opere esposte all’Ex Garage, la nostra Olympia ci ricorda uno dei ritornelli di “Imagine, una celeberrima canzone dell’indimenticabile pacifista dei Beatles, John Lennon.

Immagina che non ci siano patrie, non è difficile farlo, nulla per cui uccidere o morire ed anche alcuna religione. Immagina tutta la gente che vive la vita in pace”.(Traduzione ufficiale dall’inglese)

La nostra Olympia ci segnala i Lavori degli artisti: Irem Incedayi, Micaela Legnaioli e Cristiana Pedersoli, di cui vi anticipiamo le foto.

Irem Incedayi con la sua opera

Opera dell’artista Micaela Legnaioli.

L’artista Pedersoli, figlia dell’attore in arte Bud Spencer.

Dal 24 ottobre al 5 novembre ospita la mostra “VULTUS SGUARDI, STORIE, VOLTI”, visitabile nei seguenti orari di apertura: da Lunedì a Venerdì dalle 15,30 alle 19,30. L’accesso è garantito da una rampa.

L’esposizione, curata da Paola Valori, è interamente dedicata al tema del ritratto del volto umano, indagato ed interpretato da quattro artisti di diversa provenienza: Carlo Crespi Perellino, Luca Theodoli, Oreste Tintori, Sonia Viccaro. La nostra Olympia ci raccomanda di soffermarci sui Lavori in stile pop-art versione ecologica di Luca Theodoli, realizzati con tasselli di metallo riciclato dalle lattine.

Ritratti di attrici Hollywoodiane dell’artista Luca Theodoli.

PER APPROFONDIRE

Se desideri contattare la nostra artista Olympia Dotti per organizzare la tua visita, allora compila il seguente formulario:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=