Vi proponiamo una ricetta leggera e profumata da preparare in questi giorni di chiusura obbligata.

Ingredienti

  • 1 arancia grande (buccia grattugiata + succo)
  • 3 uova grandi
  • 150 g di burro (alternativamente, si può utilizzare un bicchiere di olio di mais o girasole o arachidi)
  • 160 g di zucchero bianco (se si usa zucchero grezzo verrà una torta di colore cannella, ma questo non influisce sul sapore)
  • 160 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci o 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zenzero o cannella

Preparazione

  1. Se si utilizza un forno elettrico o a gas, preriscaldarlo a 180 °C.
  2. Imburrare uno stampo per torte e infarinarlo. Se si utilizza un forno a microonde invece, imburrare uno stampo di vetro o ceramica del tipo a ciambella, e cospargere biscotti tritati nel frullatore oppure pane grattugiato.
  3. Sbattere le uova e lo zucchero fino a ottenere una specie di mousse.
  4. A parte, setacciare la farina assieme al sale e lievito in polvere. Aggiungere piano alla preparazione precedente.
  5. Sciogliere il burro in una padella a fuoco molto basso, per evitare che imbrunisca, e aggiungerlo al preparato. Se si usa un microonde, basta 1 minuto, massimo 1 minuto e mezzo, in tale caso il burro non sarà liquido bensì cremoso.
  6. Grattugiare la buccia dell’arancia e poi estrarne il succo. Aggiungere al preparato e sbattere ancora qualche minuto.
  7. Versare il preparato nello stampo e cucinare 40 minuti nel forno previamente riscaldato. Se si impiega un microonde invece, cucinare 2 minuti a massima potenza (800 W) e 15 minuti a mezza potenza (400 – 450 W).
  8. Verificare se la torta è cotta infilando uno stuzzicadenti al centro: deve uscire pulito, senza impasto appiccicoso attaccato.
  9. Lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo.
  10. Si può spolverare con zucchero a velo oppure preparare una glassa con il succo di una arancia e due o tre cucchiai di zucchero velo. Per i più golosi, consigliamo di versare del cioccolato fuso.

Varianti

Prima di versare il preparato nello stampo, aggiungere del cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzettini, oppure noci, o anacardi, o pinoli, oppure pezzettini di prugne o albicocche secche disossate.