VACANZE INACCESSIBILI?

Quotidianamente il Direttivo della nostra associazione riceve molte segnalazioni, dai soci di tutt’Italia, riguardanti l’inaccessibilità di molti esercizi commerciali, i quali -pur avendo le autorizzazioni ad esercitare pubblicamente le proprie attività- risultano essere discriminatori nei confronti delle persone con disabilità, ai sensi della L. n.67/2006 Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni” .
Ogni volta che trattiamo il tema sull’abbattimento delle “Barriere architettoniche”, approfittiamo dell’occasione per ricordare che la Legge non ammette l’ignoranza della stessa e perciò, in caso di denuncia del reato di discriminazione, non esistono attenuanti. In particolare, ricordiamo che il reato di discriminazione si configura come colposo nel momento in cui il titolare, dell’esercizio commerciale, pubblicizza il proprio locale come accessibile quando in realtà non lo è.

UNA POSSIBILE SOLUZIONE

La conosapevolezza dell’esistenza del problema delle barriere architettoniche, ci impegna a suggerire soluzioni per ridurre al minimo il disagio dei nostri associati, come ad esempio come ridurre il rischio di imbattersi in spiacevoli sorprese quando si organizzano le proprie vacanze in luoghi sconosciuti. Innanzitutto, in merito all’accessibilità di locali commerciali e strutture ricettive come hotel, B&B, bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie e stabilimenti balneari, sconsigliamo di fidarsi della semplice pubblicità intercettata navigando in internet. Abbiamo verificato personalmente che le informazioni disponibili su The Fork, Trip Advisor e Booking spesso non sono attendibili, per il semplice fatto che raccolgono auto dichiarazioni e non si assumono la responsabilità di quanto pubblicizzato! Pertanto, consigliamo sempre di leggere le recensioni negative prima di effettuare prenotazioni. Tuttavia, la mancanza di recensioni negative non è necessariamente indicatore di accessibilità garantita. Altra questione, l’affidabilità della segnalazione dipende dal tipo di avventore, se non vive direttamente alcuna forma di disabilità è improbabile che si preoccupi della presenza di barriere architettoniche. In questo contesto, per chi organizza un viaggio, la soluzione più semplice e sicura è dotarsi di una rampa portatile, ma non di una qualsiasi! Di seguito proponiamo i consigli di WM System, specializzato in rampe per ogni problema.

IL SISTEMA TELESCOPICO

La WM System offre a catalogo un prodotto comodo da trasportare: la coppia di rampe telescopiche. E’ la soluzione ideale per muoversi con il proprio autoveicolo, della comitiva o a noleggio.
I principali vantaggi di questo ausilio riguardano le seguenti caratteristiche: il peso proprio relativamente ridotto e il sistema d’appoggio regolabile. Caratteristiche che rendono eccezionali la semplicità d’utilizzo e adattabilità a ogni dislivello e superficie. La rampa telescopica, oltre ad essere facilmente trasportabile, è regolabile a 4 altezze diverse, pertanto risolve molti dei problemi di inaccessibilità sopra elencati.
Il sistema d’appoggio è costituito da una parte ripieghevole progettata appositamente per garantire una connessione sicura, sebbene la rampa non sia ancorata al mezzo. La sicurezza deriva dalla lunghezza della “bandella” (20cm), ed è la caratteristica che rende unica la rampa WM Telescopic distinguendola nel mercato delle rampe di altri produttori. Nella parte ripieghevole i lati sono smussati per rendere sicuro il passaggio e per non rovinare/tagliare le ruote della carrozzina che viene caricata sul mezzo.
In più il gancio di bloccaggio laterale permette una facile chiusura della rampa dopo lo scorrimento di una nell’altra. La rampa telescopica richiede poco spazio quando non viene utilizzata: è anche per questo una soluzione comoda quando ci si sposta ad esempio in estate in vacanza. In pratica, le rampe telescopiche sono facilmente trasportabili e l’accesso della carrozzina viene garantito da una coppia di rampe telescopiche molto manegevoli.

I VANTAGGI COMPETITIVI

Le rampe sono leggere perchè completamente realizzate in alluminio forato e sicure poiché dotate di bordi anti-caduta laterali e trattamento antiscivolo. Facili da maneggiare grazie ad una maniglia laterale. Vediamo nel dettaglio le peculiari caratteristiche della singola rampa che funge da binario:

• realizzata interamente in alluminio forato
• larghezza utile di ogni singola rampa 18,5 cm
• lunghezze 5 misure: 150, 200, 225, 250 e 300 cm
• portata a coppia 300 kg/mq
• dotata di sistema d’appoggio stabile e sicuro –bandella per 20 cm
• con bordi anti caduta smussati
• bordi gialli catarifrangenti

NB.: disponibile su richiesta anche in versione eco, più semplificata.

MANUALE D’ISTRUZIONI RAMPA TELESCOPICA

Scarica il manuale in formato pdf cliccando qui: Istruzioni WM TELESCOPIC-IT

Altre soluzioni  per l’abbattimento/superamento  delle barriere architettoniche:

La rampa per accedere a casa tua come vuoi tu con WM System

 


Ricordiamo che tutti i soci MAP possono ricevere consulenze gratuite riguardo i prodotti e servizi della WM System grazie ad una convenzione. Per maggiori informazioni compilare il seguente formulario:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=