ORGANIZZARE LE PROPRIE VACANZE

Le vacanze fortunate sono rare se lasciate all’improvvisazione. In internet vi è molta offerta d’informazione al punto che trovare immediatamente ciò che si desidera è un’impresa ardua per chi ha poco tempo e pazienza.
Di fatto, gli algoritmi dei motori di ricerca mettono in evidenza le prime tre informazioni pubblicitarie a pagamento, poi quelle gratis dei siti più dinamici e solo alla fine posizionano le notizie dei siti web statici o poco aggiornati e frequentati. L’utente medio decide in pochi minuti, quindi si gioca sul fattore “colpo di fulmine”.

Perciò desideriamo facilitare la scelta ai nostri associati MAP che hanno esigenze speciali, in particolare legate alla disabilità, selezionando informazioni utili per trascorrere liete vacanze in Valle d’Osta.

LA VALLE D’OSTA

La Valle d’Osta è una splendida regione dell’estremo nord ovest ideale per trascorre anche solo un fine settimana  immergendosi nei suoi paesaggi incantevoli e rigeneranti a contatto con la natura. Vi è un’interessante iniziativa organizzata da un gruppo di giovani guide turistiche e naturalistiche per favorire il turismo accessibile sin dal 2015.

I CONSIGLI DELLE GUIDE

La Valle d’Aosta è tutta da scoprire in ogni stagione – annunciano le guide autoctone nel loro sito web.

In autunno i boschi si trasformano in una tavolozza di colori e l’aria si riempie di antichi aromi. Non c’è momento migliore per regalarsi qualche giorno di relax tra passeggiate nei vigneti, visite dei castelli, escursioni tra antichi villaggi e sagre alla scoperta dei prodotti tipici.

L’inverno in Val d’Aosta è una favola da vivere tra i comprensori sciistici e ciaspolate tra la neve. Per i meno atletici, l’atmosfera natalizia in Valle d’Aosta è resa unica dai mercatini di Natale di Aosta, la fiera millenaria di Sant’Orso e i Carnevali storici nelle varie località della Valle.

Con l’arrivo della belle giornate primaverili, le ultime nevi si sciolgono e i prati si tingono di mille colori, creando negli antichi villaggi un’atmosfera magica.

L’estate offre il fresco delle montagne e panorami mozzafiato non soltanto agli escursionisti: attraverso le funivie Skyway Monte Bianco e l’impianto di risalita che porta a Plateau Rosà, è possibile raggiungere in pochi minuti le vette più alte d’Europa senza alcuna fatica! La bella stagione segna anche l’apertura dei suggestivi colli del Piccolo e del Gran San Bernardo. ( Stefania Soudaz di Guide turistiche e naturalistiche valdostane)

GLI ITINERARI

L’iniziativa turistica offre molta scelta in base alle seguenti tematiche, ottime anche dal punto di vista didattico e non solo ricreativo:

IL TURISMO ACCESSIBILE  E PERSONALIZZATO

Abbiamo chiesto alle guide accreditate dalla Regione Valle d’Osta una selezione d’itinerari accessibili o potenzialmente adattabili alle persone con disabilità per ampliare l’offerta del turismo inclusivo. Di seguito condividiamo gli itinerari più accessibili fra quelli proposti:

COME PARTECIPARE AI VIAGGI DI GRUPPO MAP

Se desideri visitare un itinerario tra quelli suggeriti assieme ai nostri associati, a prezzi convenzionati e serenamente, mandaci la tua richiesta compilando il seguente modulo, saremo lieti di soddisfare le tue aspettative:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=