CHE COS’E’ LO SPID?

Iniziamo dall’ABC: SPID è la sigla di “Sistema Pubblico di Identità Digitale”. Per dotarsi di questa forma d’dentità digitale è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Basterà dotarsi di una coppia di credenziali (username e password), da noi formulate in base a dei suggerimenti di sicurezza forniti dal gestore della piattaforma di accreditamento. Le credenziali sono strettamente personali, devono essere scrupolosamente custodite e quindi ricordate; sono importanti poichè ci permettono di accedere ai servizi online, gestiti dalla pubblica amministrazione e anche dai privati aderenti.

PERCHE’ ATTIVARE LO SPID?

Comodamente da casa tua, con lo SPID puoi accedere ai servizi online delle amministrazioni italiane, ma anche ai servizi online dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l’accesso ai propri servizi. Il vantaggio principale è la possibità di risparmiare tempo in interminabili code, talvolta inutili, agli sportelli, di risparmiare denaro e maggiori disagi.

COME ATTIVARE LO SPID?

L’operazione di attivazione dello SPID come la navigazione sono semplici, sicure e permettono di risparmiare tempo. L’accesso è possibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone ogni volta che, su un sito web o un’app di servizi, troviamo il pulsante “Entra con SPID”.

Più presto lo chiediamo e più presto lo avremo, perchè i tempi di emissione delle credenziali cambiano in base al gestore di identità digitale e alle modalità di riconoscimento scelte, possono variare da qualche minuto a qualche ora e possono richiedere strumentazione che non abbiamo come il lettore della firma digitale qualificata o la web cam. Pertanto, la prima considerazione da fare è: scegliere il gestore più conveniente alle nostre esigenze.

COME SCEGLIERE IL GESTORE?

Di seguito indichamo un elenco dei gestori accreditati ad aativare lo SPID. Le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità. La seconda considerazione da fare è capire quale livello di sicurezza è necessario impostare per accedere ai servizi online, perchè non tutti i gestori offrono tutti i 3 livelli di sicurezza, molti solo due. La terza considerazione da fare è quantificare il costo del sistema, in molti casi è gratuito e semplice attraverso invio di un codice tramite sms in altri casi vi è un piccolo costo e l’obbligo d’installazione sullo smartphone di un’apposita applicazione.

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:

  • livello 1, permette l’accesso con nome utente e password;
  • livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
  • livello 3, permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

DOVE ATTIVARE LE CREDENZIALI SPID?

Tutte le informazioni utili all’attivazione della propria identità digitale, incluse le tempistiche previste da ogni gestore di servizi per ognuna delle diverse modalità di riconoscimento,  si possono consultare sull’aposito sito web messo a disposizione, dal Governo spid.gov.it,  per i cittadini italiani, anche residenti all’estero e inclusi gli stranieri residenti in Italia.

  1. Aruba.it Consente 3 livelli di sicurezza e necessita d’installazione di un’app per l’invio del codice di sicurezza. Gratis per chi ha la firma digitale, TS-CNS o CIE 3.0.
  2. Poste.it Consente 3 livelli di sicurezza e non necessita d’installazione di un’app per l’invio del codice di sicurezza, basta un sms gratis. Gratis per chi ha la firma digitale, TS-CNS o CIE 3.0.
  3. Spid Italia – Register.it Consente 3 livelli di sicurezza e non necessita d’installazione di un’app per l’invio del codice di sicurezza, basta un sms gratis. Gratis per chi ha la firma digitale, TS-CNS o CIE 3.0.
  4. Tim id Consente 3 livelli di sicurezza e non necessita d’installazione di un’app per l’invio del codice di sicurezza, basta un sms gratis. Gratis per chi ha la firma digitale, TS-CNS o CIE 3.0. A pagamento mediante web cam.
  5. Sielte id Consente 3 livelli di sicurezza e non necessita d’installazione di un’app per l’invio del codice di sicurezza, basta un sms gratis. Gratis per chi ha la firma digitale, TS-CNS o CIE 3.0.

RICHIEDICI ASSISTENZA

Ricordiamo che a tutti gli associati MAP è offerto un servizio gratuito di assistenza all’attivazione della propria identità digitale per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, basterà compilare il seguente formulario:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli.Puoi caricare fino a 5 file.
=