IL PROBLEMA

Superare una barriera architettonica in modo semplice, sicuro e rapido non è un problema marginale, la cui soluzione può essere lasciata all’improvvisazione. Nel caso in cui si renda necessaria l’installazione di una rampa, piuttosto che di un ascensore o montascale, la nostra associazione si affida all’esperienza trentennale della WM System.

Grazie alla collaborazione tecnica con l’impresa emiliana, produttrice non solo di rampe fisse e mobili, è facile scegliere la soluzione adeguata ad ogni esigenza dei nostri associati. Quando conviene una rampa d’accesso mobile? In tutti i casi in cui l’installazione di una rampa fissa non sia fattibile, come ad esempio quando è impedita l’occupazione permanente di porzioni di spazio pubblico per vincoli di sicurezza stradale e/o estetici imposti dalla Soprintendenza. In moltissimi casi, in particolare nei centri urbani storici, gli esercizi commerciali, sono discriminatori per la presenza di gradini di alcuni centimetri, anche solo 2 centimetri per alcuni modelli di sedia a rotelle. Pertanto, tutte le persone che si spostano su carrozzine non possono accedere. In ogni caso superare un gradino è scomodo anche per chi desidera accedere con passeggini o carrelli pesanti.

LA SOLUZIONE PERSONALIZZATA

La WM System ha sviluppato quattro tipi di rampe d’accesso completamente mobili per risolvere il problema dell’occupazione permanente del suolo pubblico, come è il caso di negozi che si affacciano su marciapiedi stretti o addirittura su strade carrabili. Oltre a risolvere il problema dell’intralcio alla circolazione, di veicoli o di pedoni ad esempio con disabilità visive, la rampa mobile in appoggio è praticamente inesistente quando non serve, quindi compatibile con i vincoli paesaggistici.
La nostra associazione premia gli esercizi commerciali virtuosi offrendo la duplice opportunità: segnalare l’accessibilità in modo permanente, con un apposito marchio adesivo da apporre all’esterno dell’esercizio commerciale e con la geolocalizzazione mediante un’applicazione per dispositivi mobili dei luoghi dotati di rampe a scomparsa.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA RAMPA MOBILE

La rampa mobile, pensata dalla WM System, ha caratteristiche peculiari come essere priva di corrimano e il fissaggio in appoggio. Tuttavia, è personalizzabile sia in lunghezza che in larghezza. Vediamo di seguito le peculiarità di ciascun tipo di rampa.

  1. Superamento gradino. E’ una rampa molto semplice pensata per superare piccoli dislivelli come ad esempio in corrispondenza della soglia dei negozi o di piccoli marciapiedi.  E’ particolarmente comoda per essere facilmente amovibile, poco ingombrante. Portata fino a 500 Kg. Dimensioni standard: Larg. 90 cm Lung. 50 o 65 cm.
  2. Telescopic. E’ una coppia di rampe: una scorre sull’altra riducendo al minimo l’ingombro da chiusa. Sebbene nasca principalmente per il carico su veicoli è molto versatile e può tornare molto utile anche per sorpassare dislivelli medi. Portata fino a 300kg a coppia. Dimensioni personalizzate: Larg. 18,5 cm Lung. 150, 200, 225, 250 e 300 cm.
  3. Ibrida con ruote. Una versione pensata sia per il carico su veicoli che per il superamento barriere architettoniche, ma rispetto alla Telescopic è adatta per carichi più ingombranti, inoltre nonostante sia più ingombrante è comodamente richiudibile e trasportabile grazie alle pratiche ruote laterali. Larg. da 60 a 100 cm Lung. da 150 a 325 cm
  4. Ponte su piedini. E’ una rampa ideata per soddisfare anche le richieste più esigenti, in quanto permette di superare dislivelli anche molto elevati senza ricorrere ad una soluzione fissa. Nonostante, rispetto alle altre rampe, sia decisamente più ingombrante è possibile richiuderla per contenere notevolmente lo spazio occupato, inoltre dispone di vari accessori. Portata 400kg. Dimensioni personalizzate: Larg. da 80 a 120 cm Lung. da 230 a 405 cm.

RICHIEDI LA CONSULENZA PERSONALIZZATA GRATUITA

Se vuoi rendere accessibile un esercizio commerciale o la tua residenza compila il seguente formulario senza impegno, Se sei un nostro associato hai diritto ad una consulenza tecnica gratuita all’anno e interessanti convenzioni su acquisti multipli.

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=