Ambienti più confortevoli per piccoli pazienti autistici

I bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico necessitano di ambienti progettati da specialisti per facilitare il mantenimento del benessere in sicurezza. Per tali ragioni la nostra associazione si è affidata all’esperienza della Microdevice nella progettazione di dispositivi domotici personalizzati, secondo i criteri dell’Universal Design alla base del nostro protocolllo di certificazione.

LA SOLUZIONE PERSONALIZZABILE: HOSPITAL SUPERVISOR

Grazie a una gestione integrata dell’illuminazione, Hospital Supervisor consente di impostare scenografie personalizzabili. Queste sono calibrabili in modo facile e intuitivo da utenti di ogni età. I pannelli di controllo Microdevice consentono infatti una regolazione agevole dell’intensità delle fonti luminose così come della loro colorazione. All’occorrenza, il sistema consente anche la gestione dell’impianto sonoro, supportando l’utilizzo terapeutico della musica.
Con Hospital Supervisor è possibile impostare turni di illuminazione, alternando differenti scenografie in base a fasce orarie prestabilite, oppure manualmente dai pannelli di controllo, per incontrare tutte le esigenze di chi vive gli ambienti. Se, per esempio, le tinte verdi sono indicate per favorire il sonno, toni del rosso possono essere un utile ausilio per arricchire l’ambiente di stimoli ed energia.

La “dimmerizzazione” (derivato dall’inglese dimmer, anche detto varialuce, n.d.r.) dell’illuminazione artificiale e la regolazione dei colori tramite LED RGB può essere un valido alleato nella realizzazione di spazi accoglienti. Tramite questi strumenti, è possibile creare ambienti confortevoli, capaci di indurre stimoli positivi, ma mai invasivi.

CONCLUSIONI

Il relax in stanze multisensoriali, dove i pazienti vengono trattati con la musicoterapia e cromoterapia, ha determinato risultati positivi sul comportamento, giovando sul mantenimento dello stato psicofisico ottimale.
A maggior ragione queste terapie possono essere d’aiuto anche per mantenere in salute psicofisica persone depresse o stressate. Con la domotica il comfort è ormai ben oltre alla portata di un click, le soluzioni sono svariate e per scegliere adeguatamente è necessario affidarsi sempre a professionisti.

ALTRE PUBBLICAZIONI

La domotica è benessere con il software Microdevice

COME RICHIEDERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

Se sei nostro associato puoi richiedere una consulenza gratuita all’anno compilando il seguente formulario:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=