Approfondendo quotidianamente l’attività dell’azienda Microdevice siamo sempre più affascinati dal mondo della domotica applicata al settore civile, ma anche all’assistenza sanitaria.

C’è molto da imparare affiancando un’azienda con una corposa esperienza trentennale, come quella diretta da Claudio Abrami, che investe la gran parte delle sue risorse, in particolare economiche, nel miglioramento continuo delle funzionalità dei suoi prodotti, nelle successive versioni del Sistema, grazie all’attento ascolto dei suoi utilizzatori.

IL PROBLEMA: LA GESTIONE DELLA SICUREZZA

Pensiamo che, visto il panorama critico a livello macroeconomico, quale inevitabile minaccia ai diritti umani come l’assistenza sanitari, chi si doterà di un building automation control systems (BACS) potrà evitare molti disagi sociali. Oggi ci sono molte interessani opportunità per non rimanere indietro, tra tutte: i finanziamenti dal PNRR. L’ignoranza dell’importante tematica non è più accettabile.

La Supervisione al Servizio della Protezione efficace

In ambito gestionale delle strutture sanitarie e socioassistenziali, monitorare gli accessi è una necessità inderogabile. Innanzitutto, l’attività richiede un’elevata capacità organizzativa, risorse umane competenti e un supporto tecnologico performante. Hospital Supervisor è il nome commerciale del sistema, studiato appositamente dalla Microdevice, per garantire un servizio estremamente affidabile di supervisione e la registrazione degli ingressi, delle uscite e degli spostamenti di dipendenti, ospiti e parenti. In tempi di pandemia si è rilevato strategico, ci raccontano i tecnici dell’azienda bresciana.
Come per tutti i prodotti dell’eccellente tecnologia Microdevice anche questo si pone al servizio del paziente, nel caso dei nostri associati è il fruitore del Circuito MAPass Quality, migliorando il supporto del personale dedicato all’assistenza sanitaria. In questo modo la fruizione sicura degli spazi è più agevole, quindi garantita.

Come funziona Hospital Supervisor?

All’interno del sistema domotico Hospital Supervisor, gli ingressi principali, gli accessi alle camere, alla farmacia, ai magazzini e alle zone per la riabilitazione vengono gestiti come varchi sensibili, quindi controllati con l’obiettivo di tutelare la sicurezza nonché il benessere delle utenze.
Grazie ad un sistema di badge personalizzati (un distintivo tecnologico, n.d.r.), Hospital Supervisor riconosce gli utenti e ne registra gli accessi. Come in un film di fantascenza, respinge le richieste di accesso improprie inviando immediatamente un allarme ai dispositivi di gestione prescelti (tra cui PC, iPad e Smarphone). In questo modo, la sicurezza degli ospiti è garantita! E’ respinta qualsiasi intrusione non autorizzata di malintenzionati (ladri, sabottatori, ecc.), da un lato e dall’altro anche possibili fughe dalla struttura di pazienti di difficile gestione.

La cura dei dettagli garantisce un valore aggiunto competitivo

I pannelli Microdevice costituiscono uno straordinario valore aggiunto al sistema domotico, pensati per la tutela di degenti con esigenze specifiche, vengono installati nell’edificio per integrare i sensori di movimento ad altissima precisione. Come funzionano questi speciali sensori? Questi consentono di tracciare gli spostamenti degli ospiti, tutelando in particolare la sicurezza di pazienti malati di Alzheimer o con demenza senile. Il sistema è talmente sofisticato da riuscire ad identificare movimenti anomali, tra cui l’attraversamento non autorizzato di varchi sensibili. In questo caso, i sensori innescano automaticamente un allarme. Inoltre, al rilevamento di movimenti del degente durante la notte, si attivano apparecchi di illuminazione nell’ambiente al momento del suo transitamento, riducendo al minimo il rischio di incidenti e danni per cadute.

***

ALTRE PUBBLICAZIONI UTILI

La domotica al servizio della “Chiamata d’assistenza”

RICHIEDI APPROFONDIMENTI

Se dirigi una clinica, una RSA o un cohousing per persone con esigenze speciali, o sei un progettista, puoi scriverci per ricevere informazioni personalizzate sul sistema sopra illustrato e molto ancora. Ricordiamo che a tutti i nostri associati riserviamo opportunità esclusive:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=