demo3

 

Le statistiche sugli infortuni e sui ricoveri parlano chiaro: la maggior parte degli incidenti avvengono tra le mura di casa perché i pericoli vengono sottovalutati. Tra le vittime più frequenti vi sono ovviamente le persone coinvolte in attività domestiche e soprattutto gli anziani, che riportano le conseguenze peggiori, perché gli incidenti vanno a compromettere un equilibrio giá precario di salute.

La maggior parte degli incidenti domestici possono essere evitati con minimi interventi di adeguamento strutturali e con l’adozione di comportamenti preventivi, riguardanti sia l’anziano che il nucleo familiare. Per favorire la prevenzione e quindi la riduzione dell’entità degli incidenti domestici, i quali sono destinati ad aumentare conseguentemente all’aumentare della speranza di vita della popolazione la nostra associazione MAP consiglia di mettere in pratica le seguenti indicazioni:

Accorgimenti progettuali

  • Eliminare gli ostacoli: tutti gli oggetti che possono intralciare un percorso sicuro, come libri, bottiglie, scatoloni e cavi elettrici volanti vanno rimossi e collocati in modo ordinato e stabile.
  • Prevedere punti di appoggio: lungo il percorso abituale è opportuno installare corrimani e fissare al muro i mobili specie cassettiere e scaffali.
  • Prevenire i rischi di scivolata: fare attenzione a sciacquare bene i pavimenti e a non percorrerli se non sono perfettamente asciutti; evitare di disporre tappeti senza gommini di attrito al suolo.
  • Adottare una corretta illuminazione: il progetto illuminotecnico deve mettere in evidenza i dettagli pericolosi in modo da evitarli quando è impossibile rimuoverli, come ad esempio sporgenze o pilastri, e infine le sorgenti di luce non devono abbagliare la vista ed evitare di creare zone d’ombra.
  • I pavimenti esterni devono essere manutenuti puntualmente: buche, dislivelli, piastrelle traballanti, crepe, foglie, neve e ghiaccio devono essere eliminati.
  • I percorsi devono essere ben evidenziati: in particolare tutte le variazioni di livello (gradini e rampe) devono essere ben evidenziate sia attraverso una opportuna segnaletica che illuminazione notturna.
  • Adottare un piano di manutenzione periodica di marciapiedi e strade: è di assoluta importanza verificare periodicamente la tenuta delle pavimentazioni specie se si trovano nelle immediate vicinanza di grandi alberi poiché possono venire danneggiate o comunque sconnesse dal movimento delle radici.
  • Disporre gli interruttori di illuminazione all’entrata di ogni locale, meglio se esternamente al locale stesso nel caso dei bagni e all’entrata delle rampe di scale. Molto validi sono i dispositivi di segnalazione luminosa da inserire nelle prese durante la notte in prossimità di scale o altri luoghi pericolosi.
  • Collocare gli oggetti di uso più frequente in luoghi facili da raggiungere senza ‘ausilio di sgabelli, sedie o scalette traballanti e assumere posizioni sicure, possibilmente evitare incurvamento o arrampicate.

Il bagno sicuro

  • Almeno un bagno adeguatamente attrezzato dovrebbe trovarsi vicino alla camera da letto o almeno sullo stesso piano.
  • Gli accessori di sicurezza che rendono un bagno adeguatamente attrezzato per gli anziani e disabili in genere sono i corrimano posizionati in prossimità della doccia, della vasca e della tazza del WC.
  • La vasca non deve avere la sponda troppo elevata rispetto al pavimento, migliori sono le vasche dotate di un’anta con chiusura ermetica.