VISION MAKER Academy”: Voce alla Fragilità a favore dell’Inclusione

E’ un Progetto Sperimentale pensato per offrire nuove opportunità alle persone Diversamente Abili con la volontà di contribuire a rendere la società più inclusiva ed accogliente grazie alla creazione di un’Accademia itinerante ed innovativa, all’avanguardia in materia di strumentazioni digitali di ultima generazione e con la preziosa collaborazione di note professionalità del mondo dello Spettacolo (Cinema e TV).

Premessa

L’Accademia dell’innovazione nel settore digitale “multidimensionale” si è posta l’ambizioso obiettivo di divenire il Polo di riferimento per la Formazione di una figura professionale, il Vision Maker, per facilitare la partecipazione delle persone Diversamente Abili nel mondo del lavoro nel settore del Cinema e della TV valorizzando le loro passioni e talenti.
In Italia dal 2009, con la L.18, viene recepita la Convenzione ONU del 2006 sul diritto delle persone con disabilità di essere inserite in tutti i livelli della vita: da quello ludico a quello lavorativo e da quello scolastico a quello sportivo senza discriminazione alcuna. Tuttavia, sono ancora pochi gli ambiti che hanno recepito ed applicato concretamente, nel loro ordinamento, i precetti della Convenzione ONU, inaugurando un nuovo modello di welfare.
Convinti che la strada maestra sia lavorare per promuovere il rispetto dei diritti e della dignità delle persone con disabilità, il nostro progetto mira a contribuire a mitigare i profondi svantaggi dovuti alle loro fragilità a beneficio di tutta la società, sia dal punto di vista culturale che economico.
La costituenda Accademia ha le competenze e il desiderio di promuovere la partecipazione nella sfera civile, politica, economica, sociale e culturale, per dare voce alla fragilità, vissuta direttamente o indirettamente, ed innescare possibili sinergie lavorative.
Il nostro progetto desidera creare un modello virtuoso di riferimento per l’inclusione sociale coinvolgendo: Pubbliche Amministrazioni, Regioni ed enti locali, imprese, mondo del non profit e società civile tutta.
Vorremmo stimolare l’utilizzo di un Protocollo di Inclusione -non solo basato sui principi dell’Universal Design o Design for All, ma anche sulla gestione delle esigenze speciali- per contribuire a rendere gli ambienti meno ostili alle persone con disabilità facendole sentire più protagoniste della loro vita e soprattutto valorizzate le loro storie andando oltre i pregiudizi. Ascoltare è il primo passo per studiare problematiche e raccontarle per trovare possibili soluzioni superando i propri limiti.

Programma

Il lancio della Prima Edizione della Vision Maker Academy 2024-25 si terrà al Micro Salon Italia al Super Studio Più di Milano, in Via Tortona numero 27, in due appuntamenti della manifestazione, in presenza ma anche in diretta streaming: sabato 28 ottobre alle ore 10:00 e domenica 29 alle ore 13:00.

Parteciperanno alcuni dei Docenti dell’Academy e noti Professionisti “Visionari” del Cinema del Futuro, rappresentanti dell’AIC nella persona del Presidente il Maestro Luciano Tovoli e del Segretario Generale Simone Marra a sostegno del regista ideatore Alex Cavalcanti, Presidente della Show and Art nonchè Art Director del Progetto.

Durante il Micro Salon Italia, nello stand 24, la nostra associazione sarà a disposizione per tutte le informazioni, raccoglierà le preiscrizioni e offrirà le prime 10 borse di studio Vision Maker 2024-25 del valore di 6.000 Euro cadauna.

Le preiscrizioni potranno essere fatte on- line, direttamente dal formulario a fondo pagina specificando nell’oggetto: “Preiscrizione Corso Vision Maker Academy 2024”, oppure di persona allo stand 24 durante la fiera.

La Prima Edizione sperimentale del Corso Vision Maker si articolerà in 10 weekend tra Roma e altre località italiane. Si tratta di un’occasione unica e speciale destinata ad aprire nuove possibilità del video social media making cinematografico, adatto anche a persone con disabilità, per ottenere inquadrature incredibili, semplicemente usando uno Smartphone ed in poco tempo produrre audiovisivi traducibili in vari linguaggi e lingue, con l’aiuto delle ormai conosciute e sofisticate applicazioni digitali. Insomma: il cinema del futuro è già qui!

 

DOVE TROVARCI E COME PARTECIPARE

Scarica la mappa del salone dal seguente link: MICROSALON ITALIA 2023 – MILANO

N.B.: L’ingresso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione perchè i posti sono limitati per motivi di ordine, sicurezza ed accessibilità.

PREISCRIVITI ENTRO IL 30 OTTOBRE PER VINCERE LA TUA BORSA DI STUDIO

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=