CORSO ON LINE

Informiamo i nostri associati e simpatizzanti dell’opportunità di iscriversi al corso gratuito on-line organizzato dall’ASFO di Pordenone: “Sostenere la Progettazione Personalizzata: un approfondimento sull’applicazione e sul futuro del Fondo Autonomia Possibile (FAP).

PERCHE’ ISCRIVERSI

È passato molto tempo dall’entrata in vigore della legge Legge Regionale 31 marzo 2006, n. 6 “Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale” che all’articolo 41 istituiva il Fondo per l’Autonomia Possibile e per l’assistenza a lungo termine (F.A.P.), tramite il quale si provvede al finanziamento di prestazioni e servizi destinati a persone residenti in regione che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri. L’applicazione di queste agevolazioni nei confronti delle persone con disabilità sono note al sistema; in alcuni ambiti si sono viste delle difformità di applicazione relativamente a casi particolari e complessi. Lo scopo del corso è quello di analizzare dei casi studio al fine di dare un’interpretazione coerente ed aggiornata rispetto alla normale evoluzione della normativa e cambiamento delle condizioni sociali e demografiche. Dato che nel frattempo a livello nazionale sono state create altre forme di aiuto nei confronti delle persone disabili verranno presentate, la Legge 22 giugno 2016, n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” ed il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare di cui al decreto ministeriale 27 ottobre 2020. Verrà presentata anche la possibilità di avvalersi del supporto del Terzo Settore attraverso il progetto “Centro regionale per la Vita Indipendente”. 

PROGRAMMA  E DOCENTI

Stefano Baldini e Sergio Raimondo (da sinistra a destra) due attivisti per i diritti delle persone con disabilità che la nostra associazione guarda con stima e come esempi virtuosi di resilienza.

14.00 – 14.15 Motivazioni e obiettivi dell’evento Carlo Francescutti (Direttore AS FO)
14.15 – 14.45 Normativa FAP e Casi Studio Sergio Boscarol (Disabilità -Regione FVG)
14.45 – 15.15 Scrittura del Progetto personalizzato Sergio Raimondo (Presidente Consulta FVG-Pordenone)
15.15 – 15.45 La Normativa del rapporto di lavoro domestico Stefano Baldini (Associazione Idea ODV)
15.45 – 16.15 La Legge Dopo di Noi ed il Fondo Caregivers Alessandra Bolletti (pedagoga – Regione FVG)
16.15 – 16.45 Approfondimenti con domande e risposte Tutti i relatori
16.45 – 17.00 Test Finale e conclusioni Sergio Raimondo, Stefano Baldini

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutte le professioni, con e senza obbligo di crediti formativi. Crediti formativi: coloro desiderino richiedere i 3 CFP (Obiettivo Formativo nazionale n. 22) possono rivolgersi direttamente alla Segreteria organizzativa al momento dell’iscrizione:  SOS Formazione ASFO Tel. 0434 1909911, mail: iscrizione.corsi@asfo.sanita.fvg.it.

 

RIMANI AGGIORNATO SUL TEMA

Per tutti coloro i quali non avessero la possibilità di partecipare al corso potranno ricevere informazioni compilando il seguente formulario:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=