Recentemente, in occasione di un invito a Milano, la nostra associazione è venuta a conoscenza di una virtuosa iniziativa d’inclusione sociale delle persone con disabilità grazie ad una chiaccherata con il giornalista Roberto Salvini del CANALE EUROPA.TV sul tema che da sempre ci sta a cuore.

CANALE EUROPA TV

E’ una web TV a cui si può accedere sia da una piattaforma in streaming su internet e sia dal Canale 47 del DTT. L’accesso alla web TV è gratuito, basta registrarsi. Il servizio è disponibile anche su Samsung TV Plus, Amazon Fire TV e Roku. Su qualsiasi dispositivo mobile è possibile scegliere un’offerta di ben 30 canali tematici, Live e On Demand. Diversi volti noti del mondo dello spettacolo hanno trovato spazio per i loro programmi d’intrattenimento, come ad esempio l’attore comico Giovanni Storti, molto impegnato nel sociale e sensibile all’ecologia.

CORTINA METRAGGIO FESTIVAL 2023

Cortinametraggio festival nasce negli anni ’90 da un’idea di Maddalena Mayneri con lo scopo di valorizzare registi nazionali talentuosi. L’iniziativa, ormai giunta alla XIX edizione, ha permesso di lanciare registi oggi affermati con una premiazione annuale nel mese di marzo.

L’INTERVISTA SU EUROPACANALE TV

Il Regista e lo staff del cortometraggio “Segni molto particolari” presentato al Festival del Cinema di Venezia 2023. (Immagine tratta dal sito web della Polizia di Stato).

Il giornalista Roberto Salvini intervista le persone che hanno lavorato al cortometraggio premiato nell’ultima edizione del Festival Cortinametraggio da cui è poi nata l’iniziativa d’inclusione sociale delle persone con disabilità nel Corpo della Polizia di Stato, come dichiarato dalla dottoressa e poliziotta Angela Caruana. Attualmente dirige il Settore Cinema e Televisione dell’Ufficio di Comunicazione del Dipartimento della Polizia di Stato, curandone il brand e verificando le sceneggiature in cui viene coinvolto.
Il Festival Cortinametraggio, patrocinato per il secondo anno dalla Polizia di Stato, ha premiato il cortometraggio “Segni molto particolari”, scritto e diretto dal regista Alessandro Parrello e prodotto dallaWest 46TH Films.
Diverse ambientazioni cinematografiche sono state realizzate all’interno dei reparti del Commissariato di Polizia. La trama racconta un sogno di un’atleta paraolimpica nata cieca poi trasformato dalla Polizia in un progetto d’inserimento lavorativo,  nei suoi dipartimenti tecnici, degli atleti paraolimpici a fine carriera sportiva.
Non possiamo raccontare di più per non togliere il piacere della sorpresa.
Soltanto possiamo dire che spesso la visione di esempi reali è molto più incoraggiante e rappresentativa rispetto alla lettura di corpose ed irraggiungibili leggi di tutela dei diritti.
All’oggi diversi ex atleti diversamente abili sono nell’organico del Corpo di Polizia. Link all’intervista

RACCONTATECI LE VOSTRE ESPERIENZE

Cari lettori se siete a conoscenza, direttamente o indirettamente, di esperienze di inclusione di persone con disabilità nel mondo del lavoro potrete scriverci compilando il seguente formulario. Saremo lieti di condividerle per contribuire a rompere pregiudizi.

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=