EVENTO
PROFESSIONALIZZANTE

Lo scorso 17 settembre si è svolta a Rolo, in provincia di Reggio Emilia, presso lo stabilimento della WM System, la prima edizione del corso gratuito, pensato appositamente per i soci MAP.
E’ stata inaugurata una formula di collaborazione tra il nostro sponsor, fornitore di rampe in alluminio, e tutti coloro i quali desiderano specializzarsi come certificatori dell’installazione a regola d’arte, nel settore dell’abbattimento e superamento delle barriere architettoniche.
Riteniamo che senza attività di sensibilizzazione, come questa, il Superbonus, nonostante la recente aggiunta tra gli interventi trainati di quelli per l’accessibilità, non basterà a rendere più accoglienti gli immobili residenziali. Abbiamo constatato che per l’italiano medio è molto più difficile abbattere le barriere culturali rispetto a quelle architettoniche. Infatti, i primi a dare un pessimo esempio di progettazione non discriminatoria sono gli enti pubblici: dal 1986 pochissimi Comuni si sono dotati di almeno un PEBA e nei condomini abbiamo osservato spesso che le persone con disabilità sono trattate come un problema piuttosto che come un’opportunità per rendere più fruibili per gli spazi comuni. Ricordiamo che dove vive bene una persona con esigenze speciali vivono meglio tutti.

IL CORSO WM SYSTEM

Nello stabilimento siamo stati accolti dai titolari, i signori Monica e Wiliam Mazzoli, con i quali MAP ha sottoscritto un accordo di partenariato. Ricordiamo che ci siamo impegnati per collaborare, in tutt’Italia, in iniziative di sensibilizzazione di progettisti ma anche dei diretti utilizzatori delle rampe sull’importanza di garantire l’accessibilità mediante soluzioni semplici, efficaci e relativamente veloci.

Il corso si è articolato in due moduli: uno teorico in cui sono stati illustrati la gamma dei prodotti, la distribuzione, nonchè il mercato dell’azienda e uno più pratico che è consistito nella visita ai vari reparti dello stabilimento e si è concluso con la spiegazione del manuale di montaggio di una rampa fissa tipo.


La panoramica sull’azienda è durata tre ore, durante le quali abbiamo appreso che, grazie al mercato estero (35 paesi), dà occupazione a 35 persone nelle sue 4 divisioni e 3 unità produttive.

LA MOBILITA’ PER LA WM SYSTEM

(Se non visualizzi il video segui il link: Mobilità)

Abbiamo appreso che l’azienda in Italia, dove è presente da 30 anni, ha ancora un fatturato marginale (appena il 30%) rispetto al resto del mondo. Il dato, considerato assieme alla latitanza dei PEBA da oltre tren’anni, ci fa riflettere: se pensiamo a quanti condomini, a partire da quelli gestiti da Enti pubblici, come l’ATER in Friuli Venezia Giulia, sono discriminatori nei confronti delle persone con disabilità, alle quali includiamo anche il dato della popolazione anziana in aumento nel prossimo futuro, allora abbiamo ancora molto su cui lavorare.

Il corso si è concluso con la consegna ai partecipanti di un kit utile a comprendere il sistema di montaggio delle rampe fisse e un grazioso gadget in alluminio.

Ringraziamo pubblicamente tutto il personale della WM System che ha provveduto anche a immortalare l’evento.

COME COLLABORARE CON NOI

Compila il seguente formulario per prenotare la tua partecipazione alla prossima edizione del corso (per rispettare le disposizioni anti-covid i posti sono limitati a 6 persone):

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=