La nostra associazione MAP riscontra quotidianamente l’esigienza di gestire adeguatamente anziani non autosufficienti ed in particolare persone con svariate disabilità.
Pensiamo al problema di conciliare la vita lavorativa con l’assistenza ai propri familiari con esigenze speciali, legate all’età avanzata o a qualche forma di disabilità. Abbiamo chiesto alla Microdevice come possiamo facilitare l’assistenza in sicurezza? La risposta è stata tanto semplice quanto efficace: con la domotica progettata su misura.

LA SOLUZIONE PERSONALIZZATA

Una gamma di sensori per soddisfare ogni esigenza di supervisione

L’impossibilità di assistere in presenza e con costanza gli anziani o i pazienti con mobilità ridotta determina la necessità di un supporto a distanza. La Microdevice, azienda partner da circa un anno, ha studiato una risposta al problema sviluppando sistemi per l’automazione degli edifici.

La gestione integrata degli edifici con Hospital Supervisor

Una supervisione efficace degli ambienti si basa sulla capacità del sistema di automazione di fornire informazioni rilevanti e facilmente comprensibili. Per garantire un’elevata capacità di controllo, Hospital Supervisor prevede l’integrazione di diversi sensori. Ognuno di essi è deputato alla rilevazione di dati che servono a ricostruire con precisione ciò che accade negli ambienti.

Che cos’è il PIR sensor?

Il dispositivo principale del sistema di gestione integrata di un edificio è il pir sensor. Nato per rilevare le presenze in determinati spazi, questo sensore può essere impiegato con grande versatilità. La sua prima funzione è quella dell’individuazione del passaggio attraverso determinati ambienti: dall’ingresso principale alle diverse stanze dell’edificio, questo strumento consente di registrare ogni accesso. Una seconda funzione è data dal controllo di caduta: adeguatamente collocato, il sensore può rilevare la caduta del paziente e notificarla in tempo reale ai care giver tramite i dispositivi di gestione abbinati.

Un’altra interessante tipologia di sensore, firmata Microdevice, è pensata per rilevare l’allagamento del bagno e ridurre maggiori disagi. Obiettivo di questo dispositivo è evitare lo spreco idrico in caso di malfunzionamenti e fornire uno strumento per la segnalazione di episodi di malessere vissuti dall’utente. Un consumo idrico eccessivo potrebbe infatti essere sintomo di una difficoltà sperimentata dall’utente durante l’utilizzo del bagno. In egual misura, la totale assenza di consumo di acqua può essere indice di difficoltà psicologiche o fisiche sperimentate dall’utente.

ALTRE PUBBLICAZIONI

Domotica: controllo da remoto con Microdevice

PER APPROFONDIRE

Se ti serve una consulenza personalizzata compila il seguente formulario:

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 5 file.
=